Corso Base di dati (PostgreSQL)

Questo giovedì temo che il posto sia occupato :confused:

Nell’ultima lezione avevo dato un compito per casa… Se qualcuno gradisce un software con un migliore impatto visivo della linea di comando c’è questo progetto brasiliano che risulta pratico per progettare il DB www.pgmodeler.com.br . Come però dicevo, potete utilizzarne uno qualsiasi che va bene uguale.

Ragazzi, tanti tanti auguri di Buon Natale a tutti :slight_smile:!

1 Mi Piace

Quando sarà il prossimo incontro per il corso di PostgreSQL?
Io probabilmente questo sabato non posso…:frowning:

Stavo attendendo qualche proposta di date… In mancanza propongo un paio di vodazioni:

  • facciamo una lezione di recupero prima della prossima lezione
  • gli assenti si attaccano e al limite il recupero si fa più avanti

0 votanti

ovviamente par chi NON si è perso la lezione può seguire anche il recupero.
E per la data? (scegliete un data per l’ultimo giorno o 2 se avete scelto anche la giornata di recupero)

  • 14/01/2017
  • 21/01/2017
  • 28/01/2017

0 votanti

Confermo mia presenza domani

Di seguito il link per lo sviluppo del progetto DB SCAFFALI :slight_smile:

2 Mi Piace

Chi sarebbe disponibile questo mercoledì sera (domani) per scrivere il DB?

Io posso esserci in ruolo cliente/sviluppatore :stuck_out_tongue:

Top :slight_smile:

1 Mi Piace

Io ci sono se servono consigli o verifiche. Lascio pure a voi ‘coristi’ a imparare.

io credo che sarò impegnato a far andare l’altro db, ma ascolto volentieri :slight_smile:

Riguardo alla domanda sul modificare l’ordine delle colonne in una tabella, ho la risposta ufficiale: non si può fare. È una long-standing todo (logical vs physical column order).

https://wiki.postgresql.org/wiki/Todo

Vedete:
Allow column display reordering by recording a display, storage, and permanent id for every column?

La modifica è principalmente ‘estetica’, come vi dicevo normalmente si accede alle colonne mediante il loro nome. Al limite specificate nella SELECT le colonne che volete visualizzare e in che ordine evitando di mettere un banale * come nei miei esempi. Probabilmente a causa del banale uso prettamente estetico nessuno si è mai preso la briga di implementarlo.

1 Mi Piace