Questo è un posto destinato a discussioni pubbliche con toni civili

Ti preghiamo di tenere in questo forum di discussione lo stesso comportamento rispettoso che avresti in un parco pubblico. Anche la nostra è una comunità che condivide risorse — un posto in cui condividere competenze, conoscenze e interessi tramite un dialogo continuo.

Queste regole non sono ferree. Sono linee guida per orientare il buon senso dei membri della nostra comunità e per mantenere questa sede un posto per conversazioni pubbliche condotte in modo gentile, amichevole e civile.

Migliora la Discussione

Aiutaci a rendere questo posto la sede ideale per discussioni, aggiungendo sempre qualcosa di positivo, per quanto semplice o breve. Se hai dei dubbi sui messaggi da aggiungere alla conversazione, ripensa a quello che vuoi dire e ritorna a scriverlo più tardi.

Un buon modo per migliorare le discussioni è quello di dare un’occhiata alle conversazioni già in corso. Passa un po’ di tempo a leggere gli argomenti aperti prima di aggiungervi risposte o prima di crearne di nuovi. In questo modo, avrai maggiori possibilità di incontrare altre persone che condividono i tuoi interessi.

Gli argomenti qui discussi sono importanti per noi e ci aspettiamo che lo siano anche per te e che ti comporti di conseguenza. Devi sempre essere rispettoso degli argomenti discussi e delle persone che discutono, anche se non condividi le opinioni espresse.

Cerca di essere gradevole, anche quando sei in disaccordo

Puoi sempre rispondere in disaccordo a quanto detto, ci sta. Ma ricorda di criticare le idee non le persone. Quindi evita di:

  • Offendere
  • Portare attacchi ad personam
  • Rispondere al tono di un messaggio invece che al suo reale contenuto
  • Avviare un contraddittorio per partito preso

Piuttosto, fornisci contro-argomentazioni valide che migliorino la discussione.

La tua partecipazione è importante

Le discussioni qui presenti impostano il tono da usare per tutti i nuovi arrivati. Aiutaci a dirigere ed influenzare il futuro di questa comunità scegliendo di partecipare a quelle discussioni che rendono questo forum un posto interessante dove stare — e, di contro, evitando quelle altre discussioni che invece non lo fanno.

Discourse fornisce degli strumenti che permettono alla comunità di identificare i contributi migliori (e i peggiori): i preferiti, i segnalibri, i “mi piace”, le segnalazioni, le risposte, le modifiche, ecc. Usa tutti questi strumenti per migliorare la tua esperienza e quella degli altri.

Facciamo in modo di rendere questa comunità migliore di come l’abbiamo trovata.

Se noti un problema, segnalalo

I moderatori hanno speciali autorità; sono loro i responsabili di questo forum. Ma anche tu lo sei. Con il tuo aiuto, i moderatori possono diventare dei bravi animatori, non dei custodi o dei poliziotti.

Se ti accorgi di comportamenti impropri, non rispondere. La tua risposta incoraggerebbe l’autore a continuare, inoltre consuma inutilmente le tue energie e fa perdere tempo a tutti. Semplicemente segnalalo. Se arrivano abbastanza segnalazioni, verranno presi provvedimenti, sia automatici che con l’intervento di un moderatore.

Al fine di gestire al meglio la nostra comunità, i moderatori si riservano il diritto di cancellare qualsiasi contenuto o qualsiasi utente in qualunque momento. I moderatori non leggono i nuovi messaggi prima che vengano pubblicati, perciò loro non sono responsabili per i contenuti inseriti dai membri di questa comunità.

Sii sempre civile

Non c’è niente di meglio della maleducazione per sabotare una conversazione salutare:

  • Sii civile. Non inviare niente che una persona ragionevole possa considerare offensivo, ingiurioso o che inciti all’odio.
  • Non sporcare. Non inviare niente di osceno o di sessualmente esplicito.
  • Rispetta tutti. Non offendere né attaccare nessuno, non spacciarti per qualcun altro, non pubblicare informazioni private altrui.
  • Rispetta il nostro forum. Non pubblicare spam o contenuti vandalici.

Anche se le precedenti non sono regole formali con definizioni esatte — evita di pubblicare materiale anche se hai il semplice sospetto che rientri in una di queste categorie. Se non sei sicuro se pubblicare o no, chiediti che cosa succederebbe se il tuo messaggio fosse pubblicato sulla prima pagina di uno dei principali siti di notizie.

Essendo questo un forum pubblico, i motori di ricerca indicizzano tutte le nostre discussioni. Mantieni il linguaggio, i tuoi collegamenti e le tue immagini consoni anche per essere visualizzati dai nostri amici e dalle nostre famiglie.

Tieni in ordine

Fai il piccolo lo sforzo di mettere tutte le cose al loro posto, in modo tale che possiamo tutti spendere più tempo a discutere e meno tempo a ripulire. Quindi:

  • Non iniziare un argomento nella categoria sbagliata, controlla sempre prima la definizione della categoria.
  • Non inviare lo stesso messaggio in discussioni diverse.
  • Non inviare risposte prive di contenuto.
  • Non andare fuori tema cambiando discorso.
  • Non firmare i tuoi messaggi — ogni messaggio ha già allegate le informazioni del tuo profilo.

Piuttosto che inviare un messaggio “+1” oppure “Sono d’accordo”, usa il tasto “Mi piace”. Piuttosto che andare fuori tema, usa il tasto “Rispondi con nuovo argomento”.

Usa farina del tuo sacco

Per favore non inviare materiale digitale che appartiene a qualcun altro senza il suo permesso. Non inviare descrizioni, collegamenti o metodi per rubare la proprietà intellettuale altrui (software, video, musica, immagini) o che violi qualche altra legge.

Fatto da te

Questo sito è gestito dal tuo simpatico staff e da te, la comunità. Se hai altre domande su come le cose dovrebbero funzionare qui, apri un nuovo argomento nella categoria Feedback Sito e parliamone! Se c’è un problema urgente e importante che non si può affrontare in un argomento o con una segnalazione, contattaci tramite la pagina dello staff.

Termini del servizio

Sì, l’avvocatese è noioso, ma ci dobbiamo proteggere – e, per estensione, proteggere anche te ed i tuoi dati – contro persone non amichevoli. Abbiamo dei Termini di Servizio che descrivono il tuo (e il nostro) comportamento ed i diritti che riguardano i contenuti, la privacy e le leggi. Per poter usare questo servizio, devi accettare i nostri TOS.