App per catalogazione oggetti riparati

Ciao, vi inoltro un messaggio dal gruppo telegram dei Restarters italiani (restart party e repair café..)

Ciao gente! vi butto lì un’idea che abbiamo avuto con @GianmarcoGeek per il repair Café di Roma:
Fare un’app che ci aiuti nel fare sostanzialmente la scheda dell’oggetto da riparare con foto e possibile riconoscimento dell’oggetto da foto, e poi tutti i dati che immagazzina renderli esportabili per un addendum agli eventuali bilanci sociali delle Associazioni (per chi è soggetto a questa cosa)

Domanda; qualcuno di voi ha già fatto una cosa del genere, avete progetti aperti? chiaramente l’idea nostra è di fare un software open (manco a dirlo)

Essendoci un sacco di persone che si intereressano di software vi rimbalzo la proposta, se qualcuno fosse interessato a partecipare risponda pure qui :slight_smile:

La mia idea è che si potrebbe fare come webapp, potremmo anche pensare di tenere i dati in associazione (NOC seal of approval permettendo :slight_smile: )
Inoltre sarebbe carino perché potrebbe fungere da documentazione delle riparazioni svolte, al di la del bilancio sociale.

2 Mi Piace

Ciao, sono io l’utente che ha mandato il messaggio, confermo che, al di là del bilancio sociale, sarebbe comodo se riuscissimo ad automatizzare il flusso per i dati del repair Monitor. Che sarebbe molto interessante secondo me, dato che occupa sempre diverso tempo l’aggiornamento e spesso si rimane indietro di molti eventi (almeno nel nostro caso)

Aggiungo che le mie competenze di programmazione/sviluppo sono molto limitate, in associazione abbiamo un socio-volontario che è tech manager di un FabLab e chiaramente molto più competente, se poi ci sono adesioni al progetto facciamo gruppo e ci lavoriamo.

Dato che parte della conversazione sta proseguendo su Telegram (gruppo restarters) riassumo qui gli ultimi messaggi:

@zetsu propone anziché scrivere codice di usare qualcosa di esistente, ad esempio Odoo.

Fabio accenna a YOLO v11 e ad app inventor di MIT FOSDEM 2025 - Building Apps and Extensions with MIT App Inventor

Dickdust dice che un piccolo “RAG low carbon” sarebbe comodo, in particolare considerando i costi di Hetzner. Porta inoltre come esempio T.A.R.A.L.L.O.

@Telespalla sconsiglio App inventor in quanto sarebbe comunque da scrivere moduli, propone soluzione già pronta seguendo consiglio di Zetsu con Homebox (con Companion), plugin che permette di precompilare i form tramite computer vision.

Avviso poi che avrei richiesto al NOC di Mittelab per potere hostare sul nostro server il servizio.