Ciao, vi inoltro un messaggio dal gruppo telegram dei Restarters italiani (restart party e repair café..)
Ciao gente! vi butto lì un’idea che abbiamo avuto con @GianmarcoGeek per il repair Café di Roma:
Fare un’app che ci aiuti nel fare sostanzialmente la scheda dell’oggetto da riparare con foto e possibile riconoscimento dell’oggetto da foto, e poi tutti i dati che immagazzina renderli esportabili per un addendum agli eventuali bilanci sociali delle Associazioni (per chi è soggetto a questa cosa)
Domanda; qualcuno di voi ha già fatto una cosa del genere, avete progetti aperti? chiaramente l’idea nostra è di fare un software open (manco a dirlo)
Essendoci un sacco di persone che si intereressano di software vi rimbalzo la proposta, se qualcuno fosse interessato a partecipare risponda pure qui
La mia idea è che si potrebbe fare come webapp, potremmo anche pensare di tenere i dati in associazione (NOC seal of approval permettendo )
Inoltre sarebbe carino perché potrebbe fungere da documentazione delle riparazioni svolte, al di la del bilancio sociale.
Ciao, sono io l’utente che ha mandato il messaggio, confermo che, al di là del bilancio sociale, sarebbe comodo se riuscissimo ad automatizzare il flusso per i dati del repair Monitor. Che sarebbe molto interessante secondo me, dato che occupa sempre diverso tempo l’aggiornamento e spesso si rimane indietro di molti eventi (almeno nel nostro caso)
Aggiungo che le mie competenze di programmazione/sviluppo sono molto limitate, in associazione abbiamo un socio-volontario che è tech manager di un FabLab e chiaramente molto più competente, se poi ci sono adesioni al progetto facciamo gruppo e ci lavoriamo.
Dickdust dice che un piccolo “RAG low carbon” sarebbe comodo, in particolare considerando i costi di Hetzner. Porta inoltre come esempio T.A.R.A.L.L.O.
@Telespalla sconsiglio App inventor in quanto sarebbe comunque da scrivere moduli, propone soluzione già pronta seguendo consiglio di Zetsu con Homebox (con Companion), plugin che permette di precompilare i form tramite computer vision.
Avviso poi che avrei richiesto al NOC di Mittelab per potere hostare sul nostro server il servizio.