C++ Devs Meetup @ Mittelab

Primo meetup C++ Devs Trieste

  • Cosa: Meetup di programmatori C++ di tutti i livelli.
  • Quando: Mercoledì 20/04, ore 20:30
  • Dove: ibrido,
    • in presenza: Mittelab, via Molino a Vento 154, Trieste
    • online: (i link verranno postati)
  • Costo: Gratis!

Il tema dell’evento è “const a runtime e compile time”. Seguiremo il talk Back to Basics: const and constexpr di Rainer Grimm (in inglese) tenuto al CppCon 2021, e seguirà una discussione libera sul tema per approfondire parti del talk. Il contenuto è adatto e fruibile a tutti i livelli di C++, anche per chi sta muovendo i primi passi.

Partecipanti

  • Parteciperò in presenza
  • Parteciperò online
  • Mi interessa, ma non posso partecipare (data occupata, ecc)
  • Non mi interessa

0 votanti

Se avete piacere di partecipare, segnatelo sul post, oppure inviate una email a info@mittelab.org. I posti in presenza sono, purtroppo, limitati!

LINK: GARR EduMeet

1 Mi Piace

Attenzione, il meetup sarà ibrido, in presenza ed online. Abbiamo aggiornato il poll e il post qui sopra per rendere più chiaro, segnatevi pure o inviate un’email a info@mittelab.org!

1 Mi Piace

Secondo meetup C++ Devs

  • Quando: Mercoledì 18/05/2022, ore 20:30
  • Dove: ibrido
    • In presenza: Mittelab, via Molino a Vento 154, Trieste
    • Online: GARR EduMeet
  • Costo: Gratis!

Per il secondo evento abbiamo scelto il tema “Move semantics”. Seguiremo il talk “Move semantics” di Nicolai Josuttis tenuto al CppCon 2021, e seguirà una discussione libera sul tema per approfondire parti del talk. Il contenuto è adatto e fruibile a tutti i livelli di C++, anche per chi sta muovendo i primi passi.

Se avete piacere di partecipare, segnatelo sul post, oppure inviate una email a info@mittelab.org. I posti in presenza sono, purtroppo, limitati!

  • Parteciperò in presenza
  • Parteciperò online
  • Mi interessa, ma non posso partecipare

0 votanti

Link per streaming: GARR EduMeet

Apriamo le danze!

Link al meetup online: GARR EduMeet
Link alla talk: Back to Basics: Move Semantics - Nicolai Josuttis - CppCon 2021 - YouTube

Link allo streaming condiviso su Watch2Gether: Watch2Gether

#cppmeetup

Possibili proposte per il prossimo meeting:

Data preliminare: mercoledì 22 giugno 2022

Talk su const e Copy Elision: C++ Weekly - Ep 322 - Top 4 Places To Never Use `const` - YouTube

1 Mi Piace

Terzo meetup C++ Devs

  • Quando: Mercoledì 22/06/2022, ore 20:30
  • Dove: ibrido
    • In presenza: Mittelab, via Molino a Vento 154, Trieste
    • Online: GARR EduMeet
  • Costo: Gratis!

Per il terzo evento abbiamo scelto il tema “C++20”. Seguiremo il talk “C++20 Ranges in Practice” di Tristan Brindle tenuto al CppCon 2020 e seguirà una discussione libera sul tema per approfondire parti del talk. Il contenuto è adatto e fruibile a tutti i livelli di C++, anche per chi sta muovendo i primi passi.

Se avete piacere di partecipare, segnatelo sul post, oppure inviate una email a info@mittelab.org. I posti in presenza sono, purtroppo, limitati!

  • Parteciperò in presenza
  • Parteciperò online
  • Mi interessa, ma non posso partecipare

0 votanti

Link per streaming: GARR EduMeet

1 Mi Piace

Aperte le stanze per il terzo meetup!!
Per guardare la talk insieme: OpenTogetherTube - Enjoy Together - Watch videos together online with your friends
Per chattare: GARR EduMeet

Proposte per il prossimo meeting.

Concurrency:

Iteratori:

Se avete altre proposte fatevi avanti!

Altre proposte potrebbero esser per librerie esterne all’STL, oppure qualcosa di correlato a questo: GitHub - cpp-best-practices/game_jam: Rules and submissions for the C++ Best Practices game jam(s)

C++ Best practices game jam!

Quarto meetup C++ Devs

  • Quando: Lunedì 25/07/2022, ore 20:30
  • Dove: ibrido
    • In presenza: Mittelab, via Molino a Vento 154, Trieste
    • Online: GARR EduMeet
  • Costo: Gratis!

Per il terzo evento abbiamo scelto il tema “concurrency”. Seguiremo il talk “Concurrency” di Mike Shah tenuto al CppCon 2021 e seguirà una discussione libera sul tema per approfondire parti del talk. Il contenuto è adatto e fruibile a tutti i livelli di C++, anche per chi sta muovendo i primi passi.

Se avete piacere di partecipare, segnatelo sul post, oppure inviate una email a info@mittelab.org. I posti in presenza sono, purtroppo, limitati!

  • Parteciperò in presenza
  • Parteciperò online
  • Mi interessa, ma non posso partecipare

0 votanti

Link per la videochat: GARR EduMeet

Link per guardare la talk in sincronia: OpenTogetherTube

Proposte per la prossima volta (circa il 7 Settembre):

Altre proposte precedenti:

1 Mi Piace

Quinto meetup C++ Devs

  • Quando: Mercoledì 21/09/2022, ore 20:30
  • Dove: ibrido
    • In presenza: Mittelab, via Molino a Vento 154, Trieste
    • Online: GARR EduMeet
  • Costo: Gratis!

Per il quinto evento abbiamo scelto il tema “standard library (STL)”. Seguiremo il talk “Classic STL” di Bob Steagall tenuto al CppCon 2021 e seguirà una discussione libera sul tema per approfondire parti del talk. Il contenuto è adatto e fruibile a tutti i livelli di C++, specialmente per chi sta muovendo i primi passi.

Questa talk in particolare è orientata a chi conosce poco la libreria standard di C++. Capire meglio i concetti su cui è progettata la rende molto più abbordabile e diventa più facile esplorarne le varie parti ed adattare gli stessi paradigmi nel proprio codice. Si tratta di un passo essenziale per alzare di livello la propria comprensione e produzione di C++.

Se avete piacere di partecipare, segnatelo sul post, oppure inviate una email a info@mittelab.org.

  • Parteciperò in presenza
  • Parteciperò online
  • Mi interessa, ma non posso partecipare

0 votanti

Link per la videochat: GARR EduMeet

Link per guardare la talk in sincronia: OpenTogetherTube

Aperta la stanza per il quinto meetup! Link alla stanza per chattare: GARR EduMeet

Link per guardare la talk: OpenTogetherTube - Enjoy Together - Watch videos together online with your friends

1 Mi Piace

Link rilevanti alla discussione:

Algoritmi base da sapere:

Pro level:

1 Mi Piace

Suggerimenti per la prossima volta:

Altri tipi di contenuto (workshop):

  • code review assieme
  • pair programming
  • confrontare codici scritti “bene” e “male”
1 Mi Piace