Collaborazione progetto javascript fullstack

Salve,
nei mesi passati ho fatto sviluppare un prototipo di una webapp che serve a gestire le nomad base in giro per il mondo. Una nomad base è simile al concetto di hack base solo che serve come punto di riferimento per chi viaggia per trovare un punto di aggregazione di viaggiatori, autostoppisti, busker e lavoratori stagionali. Il concetto di nomad base differisce da quello del classico hospitality exchange sul modello Couchsurfing di due o tre giorni, si tratta bensì di un esperimento di co-living.
La mia idea è quella di sviluppare una piattaforma completa e pubblicare il suo codice sotto licenza libera.
Ho lavorato per anni come programmatore quindi ho diverse nozioni nel campo ma mi trovo a lavorare con javascript, react, mongodb e express per la prima volta quindi io stesso sono ancora nella fase di studio.
Mi piacerebbe trovare qualcuno a Trieste che voglia collaborare a questo progetto con me ed imparare assieme.
Un saluto

2 Mi Piace

Ciao Andrea, benvenuto!
Come ti ho detto a voce, sei sicuramente il benvenuto nello spazio, troverai più di qualcuno che conosce JS (tipo @glavermi), e dedicare le serate al Mittelab al tuo progetto è ottimo per “prenotare” un po’ di ore per lavorarci su :smiley:.

In sede abbiamo anche server per girare la versione di prova del tuo software, e con il nostro git puoi farti una pipeline per CI/CD.

Se vuoi, racconta pure dettagli di come pensavi di sviluppare il tutto! JS e React mi fa pensare che pensi di fare una Single Page Application (o una Progressive Web App)?

Ciao @adavella! Parlando di web development, mi sono imbattuto in questo video su youtube e l’ho trovato interessante; dato che è un progetto nuovo, potrebbe essere utile vedere quali tecnologie potrebbero diventare popolari da qui a qualche anno. Soprattutto perché l’ecosistema di Javascript e Javascript stesso è diventato un po’ pura follia, quindi nell’ottica di ottimizzare il tempo speso ad impararne le stranezze, è utile sapere cosa c’è disponibile!

Saluti e buon lavoro :slight_smile:

Ciao @adavella di recente ho intrapreso il percorso reactjs e nn ti nascondo i mal di testa/pancia. Si tratta di una tecnologia collaudata, quindi c’è molto tutorial e componenti (Components) che promettono meraviglie. Se ti fa piacere possiamo scambiare due parole qnd sei da queste parti. P.s. sono agli albori quindi potresti saperne più tu di me!

Salve, un prototipo dell’app esiste già al momento, ed è scritta utilizzando le seguenti tecnologie: Node, React, Redux, Express e Mongodb. Si tratta di una SPA e sarò contento di illustrarla quando passerò per la sede la prossima settimana.

Ciao @5p4k, ho visto il video che ha girato qui tuttavia sono “vincolato” alle tecnologie che sto proponendo per diversi motivi: 1) esiste già un prototipo dell’app che vorrei ampliare, 2) sto imparando queste tecnologie per poter apportare anche su altri progetti che usano Node e React. Adesso esplorare altre tecnologie vorrebbe dire, per quanto mi riguarda, mettere troppa carne al fuoco.

Ciao @glavermi, io in questo momento mi sto documentando vedendo i video tutorial di React di freeCodeCamp ma di React non so quasi nulla, diciamo che ne capisco di più della parte backend ma non ho grande esperienza con javascript/nodejs in generale. Se vuoi ci becchiamo in sede la prossima settimana e ne parliamo con piacere!

Ciao di nuovo @adavella tieni conto che la chiave di volta me l’ha data @5p4k - avevo sentito parlare di reactjs a Milano al Nexi dove una ragazza, che ha introdotto questa tecnologia non ha saputo spiegare il motivo “tecnico” per cui è meglio usare React piuttosto che Jquery anche se era molto spigliata e in 20 min c’aveva mostrato come creare un’app. Qualche settimana dopo @5p4k mi raccontò del suo lavoro ad una pagina html (non ricordo qual’era il fine ma l’esempio mi illuminò) -> praticamente disse che tutti i componenti della pagina (div span… ne aveva disgnati una marea) venivano istanziati con jquery nella loro interezza ivi compresi gli eventi e ogni tentativo di riferirsi ad uno di questi scatenva una ricerca che nel DOM era poco performante (p.e. #id-elemento-da-raggiungere - dove a che livello buuu???) questo causava un dispendio oneroso di ram e cpu. Con React ogni componente viene riferito al componente disengato attraverso un albero detto VirtualDom - più snello e navigabile linearmente. Nemmeno io ho un quadro preciso di quali sono le dinamiche ma questo elemento mi ha portato a voler capire meglio come utilizzare questa “libreria” (frontend). Redux ho scoperto solo recentemente serve per mantenere lo store attivo per tutta la sessione e ha lo scopo di “storicizzare” lo stato dei componenti e permette di interagire tra i componente attraverso lui stesso. Cosa vuol dire: che ogni evento passa per lo store e non c’è comunicazione diretta tra i “Components”. Sicuramente quello che sto dicendo non è completo… sto muovendo i primi passi anche io come te! Anzi spero che puoi portarmi qualche elemento in più per fare chiarezza. Ciao a presto… p.s. “Grazie ancora @5p4k e se ho detto qualcosa di sbagliato vai di penna rossa!!!”

Penso sia tutto giusto!! Ma non uso React quindi potrei sbagliarmi. La differenza con il progetto a cui fai riferimento è che nel mio caso il “DOM virtuale” genera anche il data model.