Corso Base di dati (PostgreSQL)

#Corso di PostgreSQL
Insieme muoveremo i primi passi nel mondo delle basi di dati. Iniziando dalle basi per arrivare step by step alle funzioni avanzate.

  • Quando: data da definirsi (novembre-dicembre)
  • Dove: Sede Mittelab
  • Pagina Web
  • Aperto a: solo soci
  • Durata: 3 pomeriggi di 4 ore (prima parte); 3 pomeriggi di 4 ore (seconda parte);
  • Costo: 60€ per ogni parte; 100€ per chi segue ambe due le parti
  • Numero minimo di partecipanti: 4
  • Numero massimo partecipanti: 8

Programma:

Parte prima: BASE

  • introduzione alle basi di dati
  • tipologie, utilizzi, prodotti,…
  • storia dei DB relazionali (IBM, Codd, etc.) -> primi concetti di tabelle etc.
  • installazione e prima configurazione di PostgreSQL
  • tabelleprime basi dell’SQL (SQL-92)
  • inizio implementazione esempio (raccolta specifiche)
  • normalizzazione dei dati, relazioni tra tabelle
  • statement e prepare statement
  • introduzione agli indici semplici ed indici ‘complessi’
  • vincoli di integrità referenziale, * JOIN

Parte seconda AVANZATO

  • transazioni (livelli di isolamento, esempi,…)
  • funzioni, stored procedure,…trigger
  • SQL avanzato (SQL:2011 e qualcosa in più…)
  • subquery (WITH)
  • spazialquery su oggetti
  • window query
  • SQL MED - FDWNoSQL
  • Interessato alla prossima edizione
  • Interessato ad un edizione futura
  • Non interessato

0 votanti

  • venerdì sera (dalle 19 in poi)
  • sabato mattina
  • sabato pomeriggio
  • domenica mattina
  • domenica pomeriggio

0 votanti

Interessato :wink:

@an7x3m e @Tiamat interessati! Forse anche qualche collega di @Tiamat

Si sicuramente una persona. Forse più di una
Inoltrò anche a loro

Ravvivo la discussione rendendo noto il programma che mi sono immaginato. Per qualsiasi richiesta/opinione/consiglio/idee, SCRIVETE.

  • introduzione alle basi di dati
  • tipologie, utilizzi, prodotti,…
  • storia dei DB relazionali (IBM, Codd, etc.) -> primi concetti di tabelle etc.
  • installazione e prima configurazione di PostgreSQL
  • tabelle
  • prime basi dell’SQL
  • inizio implementazione esempio
  • statement e prepare statement
  • introduzione agli indici semplici ed indici ‘complessi’
  • normalizzazione dei dati, relazioni tra tabelle
  • vincoli di integrità referenziale, * JOIN
  • funzioni, stored procedure,…
  • trigger
  • transazioni
  • SQL avanzato
  • subquery (WITH)
  • spazial
  • query su oggetti
  • window query
  • SQL MED - FDW
  • NoSQL

Inoltre volevo proporre ai partecipanti al corso di sviluppare un semplice software che utilizzi il DB come ‘contenitore’ di dati (inserimento, ricerca, cancellazione, etc.). Esempio un gestionale per la libreria o della collezione di CD,… suddivisi per autore, genere, frequenza di ascolto,etc. Che ognuno si scelga il linguaggio di programmazione e l’esempio che più gli aggrada. Più cose diverse toccheremo, più impareremo.

2 Mi Piace

Mi sembra magnifico! Ottimo programma ed anche l’idea del progetto personale non mi sembra niente male.
Propongo di cominciare sabato 12, (il venerdì c’è il corso di Python) quindi sollecito gli interessati, manca poco!
Io avrei una preferenza per il sabato pomeriggio con orario 13-17 o 14-18 o proprio al limite 15-19.
Per venire incontro a chi preferisce la mattina, si potrebbe anche fare un orario 11-15 o 12-16, non prima! E’ pur sempre sabato! :wink:

Andrej Per me e’ ottimo. Aggiungere i un argomento: come non progettare un database… Gli errori più comuni

Sarebbe compreso nel punto della normalizzazione.

All’ultima riunione si sono decisi costi, modalità etc.
Dato che il corso completo sarebbe anche troppo lungo, abbiamo optato per dividerlo in
2 corsi: base e avanzato.
Il costo sarebbe di 60€ ognuno, se un socio si iscrive ad entrambi ha uno sconto con un costo complessivo di 100€.
Si parte il 26 novembre con orario 14.30-18:30 nella sede del Mittelab e seguirà i sabati successivi stesso posto stessa ora. Indicativamente le due parti durano 3 giornate ognuna. Per la data d’inizio della seconda parte ne riparliamo più avanti. (Nel caso 4 ore di fila siano troppe, modificheremo gli orari in base ai desideri e facciamo un giorno in più per compensare)
Ricordiamo comunque che il corso è dedicato ai soli soci del Mittelab, quindi qualsiasi interessato al corso deve previamente richiedere l’iscrizione all’associazione.
Resta valida l’opzione che per tutti gli iscritti il primo corso è gratuito se giornaliero, in questo caso verrà applicato uno sconto.
La prima parte è propedeutica alla seconda solo per quel che riguarda i contenuti, non della presenza. Quindi chi crede di avere una base sufficiente può iscriversi solo alla seconda parte.

I programmi sarebbero suddivisi come segue:
Parte prima: BASE

  • introduzione alle basi di dati
  • tipologie, utilizzi, prodotti,…
  • storia dei DB relazionali (IBM, Codd, etc.) -> primi concetti di tabelle etc.
  • installazione e prima configurazione di PostgreSQL
  • tabelle
  • prime basi dell’SQL (SQL-92)
  • inizio implementazione esempio (raccolta specifiche)
  • normalizzazione dei dati, relazioni tra tabelle
  • statement e prepare statement
  • introduzione agli indici semplici ed indici ‘complessi’
  • vincoli di integrità referenziale, * JOIN

Parte seconda AVANZATO

  • transazioni (livelli di isolamento, esempi,…)
  • funzioni, stored procedure,…
  • trigger
  • SQL avanzato (SQL:2011 e qualcosa in più…)
  • subquery (WITH)
  • spazial
  • query su oggetti
  • window query
  • SQL MED - FDW
  • NoSQL

Aggiungo nuovamente e sollecito i vostri neuroni. Vedete di trovare un esempio simpaticamente complesso che possiamo popolare con tanti dati anche complessi. Più ce li abbiamo più potremo provare/verificare/imparare.

2 Mi Piace

Bello

I giorni sarebbero quindi 26 nov, 3 dic e 17 dic?

Avrei anche un’ideuzza di programma da sviluppare

In teoria sarebbero 3 sabati successivi, quindi 26 nov., 3 e 10 dic.
Se qualcuno mancasse il 10, considerato il ponte festivo con l’8 dicembre, credo che potremmo accordarci per spostare la data o al limite organizzare una data di recupero.

Io son sicuro che mancherò il 10 dic

Ok, ne terremo conto. Grazie di averlo comunicato tempestivamente.

Vediamo quanti siamo nelle varie date. Direi che nel primo incontro decidiamo le prossimen date.
Comunque si, in prima approssimazione faremo nelle date indicate sopra. (26, 3, 10/17).

Appena formalizzate le date ditemele che le aggiungo al calendario mittelab!
(vi ricordo che potete trovarlo nel primo post della sezione eventi e che potete aggiungerlo al vostro calendario personale)

1 Mi Piace

Ragà sono a letto con l’influenza … mi dispiace oggi passo

L’ultima lezione mancavate in due. Sono disposto a fare una lezione di recupero, se siete interessati @n9010 e @rossiludo . Propopnete qualche data.
Io sarei disponibile più o meno sempre, nei giorni feriali non prima delle 18.30-19.30. Nei giorni non lavorativi per me va benissimo.

Per gli altri a quando la prossima? (Stessa disponibilità)

Questo giovedì?