Corso di LaTeX

#Introduzione a Latex
In questo corso impareremo come usare Latex per aumentare la nostra produttività.

  • Quando: data da definirsi
  • Dove: Sede Mittelab
  • Pagina Web
  • Aperto a: solo soci
  • Durata: 6 ore in 2 pomeriggi
  • Costo: (da definirsi col docente)
  • Numero minimo di partecipanti: 4
  • Numero massimo partecipanti: 10

Programma:

LEZIONE 1

  • Basi: primo documento in LaTeX, comandi principali, struttura del documento, uso dei pacchetti, ambienti, riferimenti incrociati, cambiare aspetto del testo
  • Scrivere formule matematiche in LaTeX: formule in linea, esponenti, apici, pedici, operatori matematici (derivate, integrali, …), parentesi, vettori e matrici, formule su più righe, testo in modalità matematica

LEZIONE 2

  • Tabelle e figure
  • Personalizzazione del layout del documento
  • Frontespizi
  • Bibliografia
  • Altri argomenti di interesse dei partecipanti
  • Interessato alla prossima edizione
  • Interessato ad un edizione futura
  • Interessato ad un corso più avanzato
  • Non interessato

0 votanti

Non sono un esperto di LaTeX, ma dopo averci scritto la tesi di specializzazione me la cavo abbastanza bene con i fondamenti…
Adesso mi sto interessando (“a tempo più che perso”… direi “disperso”…) ai formati booklet e a produrre in XHTML, da convertire poi in EPUB (formato di cui mi sono innamorato da quando mi è stato regalato un Kobo!) tramite Sigil: se ci fossero lezioni in merito, sarei indubbiamente MOLTO interessato.

OT: anche un corso di CSS (che ho letto essere conosciuto in maniera approfondita da alcuni soci) potrebbe essere interessante…