Corso di stampa 3D

#Workshop Stampa3d
Insieme muoveremo i primi passi nel mondo delle stampanti 3D.

  • Quando: data da definirsi (novembre)
  • Dove: Sede Mittelab
  • Pagina Web
  • Aperto a: solo soci
  • Durata: 4 ore in 1 pomeriggi
  • Costo: 20€
  • Numero minimo di partecipanti: 4
  • Numero massimo partecipanti: 10

Programma:

  • Introduzione alla stampa 3D (modelli, tecnologie);
  • Possibili problemi durante la stampa (materiali, forme complesse);
  • Risorse disponibili sul web (dove scaricare oggetti già disegnati);
  • Configurazione di Slic3r e verifica correttezza dei progetti;
  • Sperimentazioni pratiche.
  • Interessato alla prossima edizione
  • Interessato ad un edizione futura
  • Interessato ad un corso più avanzato
  • Non interessato

0 votanti

Quelli che si erano interessati via email sono:

anch’io sono interessato :slight_smile:

Interessato, anche se altri corsi mi interessano di più.
Sarebbe ancor più interessante per me, se si toccassero anche argomenti (o si facesse un apposito corso) di CNC.

(forse OT) Su Instructables offrono gratis per il mese di Ottobre il corso 3D (tratto dalle nuove “Instructables Classes”).
Il corso, una volta iscritti, può essere completato nei 3 mesi seguenti. (/OT)

Ci sono novità sulle date in cui si svoltgerà il corso?
Grazie,
F.

Al momento non abbiamo nessuna data da comunicare. Io personalmente ero impegnato a fare un altro corso. ne parliamo nei prossimi giorni e comunicheremo. Quali giorni/ore potrebbe andare bene?

Anche a me piacerebbe un corso di CNC

Purtroppo non abbiamo una CNC (ancora) :cry:

Corso di CNC non è facile da realizzare… Ti spiego:
Per fare un corso di CNC (che è un termine generico… stampante 3D fa parte della famiglia delle macchine a controllo numerico, supponiamo che sia Fresa CNC) ci vogliono:

  • Un corso base di meccanica (riguardanti la lavorazione del materiale per rimozione tramite utensili)
  • Un corso su un CAM (quello che ti trasforma l’oggetto in 3D in g-code per arrivare a tale oggetto tramite la Fresa)
  • Esperienza su tale freasa CNC (che purtroppo non abbiamo)

Un corso molto denso e impegnativo, sia per studente che per insegnante. Quello più fattibile da realizzare è un corso su un CAM (ad esempio quello che fusion360/freecad offre), ma senza avere esperienza su basi di meccanica non si va lontani.(in CAM ci sono i campi di “feed” e “velocità di taglio” dello strumento, che non sono cose che si calcolano difficilmente… ma bisogna capire quei due concetti e conoscere bene cosa la propria macchina riesce a dare… e aggiustare i parametri in modo appropriato). "Quando avremo la fresa"™ e ho più esperienza su qualche CAM potrei stanziare il corso, ora no.

TL;DR: Corso di CAM per fresa forse, CNC (fresa) non al momento.

2 Mi Piace

Ahi! Argomento inoppugnabile.