Ciao a tutti!
Come alcuni di voi sanno già, io mi sono impegnato (per conto di Mittelab) di svolgere un corso di 9 ore di robotica applicata all’arte a due classi (circa 40 alunni) del liceo artistico Nordio a Trieste. Mi rivolgo quindi a voi per cercare di fare un gruppetto di almeno otto persone per svolgere al meglio questo corso.
Di cosa si tratta?
In sostanza, i ragazzi dovranno prima montarsi il kit robot, poi ci sarà una parte teorica dove apprenderanno le basi di C per programmare l’Arduino, e infine avranno un po’ di tempo per sperimentare con il codice per trovare la loro combinazione di movimenti.
La parte artistica
I robot si muoveranno autonomamente nello spazio e avranno tre led RGB sul retro. L’idea è filmare questi robottini dall’alto al buio a lunga esposizione, in modo che i robot lascino una “scia cangiante di colore”.
Le cose da fare in preparazione
Testare in quanto tempo si monta un robottino
Trovare un modo per montare la fotocamera in alto sopra un tavolo
Estrarre la libreria del robottino e adattarla ai nostri usi (aggiungere la libreria dei LED)
Di che fotocamera parliamo? Reflex? Mirrorless, compatta… per avere idea del peso.
Un’idea potrebbe essere utilizzare due scale e mettere un asse di legno che passa tra le due. Creare o adattare poi un attacco per manfrotto per fissare il tutto all’asse.
Per avere idea di che superficie parliamo?
Noi passiamo solo nozioni tecniche o anche di algoritmi di grafica o simili?
No, per quanto riguarda filmare e montare, se ne occupano loro!
Intendevo sul percorso che i robot devono fare. Comunque in cons abbiamo fatto un corso e se servisse posso preparare un’introduzione con esempi di installazioni su come gli artisti oggi usino questi strumenti. Quindi accennare all’interattività e multimodalità nelle opere d’arte.
Per la macchina fotografica è importante capire quale prima di fare il supporto perché in base al tipo di lente e alla superficie capiamo a che altezza deve essere messa la camera… In questo senso non sarebbe meglio fargli muovere a terra?
Inoltre ci sarebbe da fare un test, stavo pensando che c’è il rischio che con il led la camera possa prendere luce riflessa sul robot, forse si può migliorare mettendo un diffusore sopra il led, magari fatto con una mezza pallina da ping pong
Io sono libero tutti e tre i venerdì, se serve “una” mano. Anche una e mezza
Per posizionare la macchina fotografica in alto io a casa ho uno stativo pesante e/o due stativi per lampade abbastanza alti.
Per registrare le scie luminose i led dovrebbero essere posizionato sopra il robot, puntate verso l’alto
Ci chiedono di ripetere il corso di robot anche al Malignani, chi potrebbe dare una mano? Le date sono proposte, e penso siano flessibili. Le lezioni partono alle 9, quindi bisognerebbe partire da casa alle 7.30. Vediamo se si riesce a cambiare.
Per tutti quelli che mi danno una mano con i corsi, pensavo di fare un meeting “extra” per parlare/prepararci con calma, questo giovedì sera, che ne dite?
Per quanto riguarda il corso al Malignani, se parteciperemo all’hackaton della NASA si sovrapporrebbe nella giornata di sabato 20 Ottobre.
Considerando che c’è poca affluenza anche il 27 si potrebbe spostare la cosa direttamente a Novembre in modo da garantire la continuità del corso nelle tre settimane?
Allora, ho ricevuto delle informazioni un po’ discordanti dalla scuola, in sostanza:
I ragazzi sono 45
I computer sono sicuramente più di 10
I ragazzi saranno in gruppi di 2/3
Questo non è molto compatibile con noi, purtroppo. Noi abbiamo 11 robottini, quindi i ragazzi saranno in gruppi da 4 e un gruppo da 5, e ci serviranno 11 computer.
Per chi da una mano domani, ci troviamo alle 15.00 presso l’Istituto Nordio situato in Via Calvola, 2 - 34143 - Trieste. Arrivati, chiedete della prof. Krizman.
Domanda last minute: