DanceProject

Ciao a tutti !
Sono stata invitata a produrre uno spettacolo di teatro danza all’interno del Dance Project di Trieste promosso dall’Ass… Actis . Lo spettacolo prevede l’uso di nuove tecnologie. Con Max Jurcev e Federico Meloda lavoreremo a diversi aspetti visivi e sonori della cosa , e spero riusciremo a collaborare e scambiare per dare la migliore visibilità possibile a tutte le figure professionali e gli appassionati che studiano e programmano il funzionamento di oggetti del futuro. Il mio contributo da artista, in questo caso da regista a progettatrice multimediale dello spettacolo, aiuterà a dare al tutto una forma estetica e letteraria . Un’incontro il prossimo mercoledì , riuscirà a far capire tutto quello che una piccola prima chat non riesce. A prestissimo allora!paulette

Ciao, io ho fatto una piccola parte di programmazione per una prima versione dello spettacolo di Paola. Non so bene chi sono gli “attori” di questo progetto, ma se serve posso spiegare che cosa ho fatto io in dettaglio per avere uno spunto di discussione. In prima approssimazione, ho semplicemente usato una Kinect Xbox360 (il modello vecchio) per acquisire la depth map. Uno script in Processing su un Mac per elaborare una maschera secondo criteri di “lontananza” e mandare la maschera mediante Syphon al programma di video (Resolume se mi ricordo bene). La maschera veniva usata per una videoproiezione. Il tutto quindi realtime. Ciau

1 Mi Piace

Mi dicono che processing è molto stabile per il live e che forse converrebbe orientarsi verso isadora. qualcuno conosce questo linguaggio di programmazione ?

Isadora non lo conosco anche se istintivamente mi dà fastidio perché è proprietario Apple :grinning: Inoltre non ho idea di come si interfacci (e se) con la Kinect.
Processing, essendo basato su Java, è parecchio stabile.
Dovendo fare cose nuove io invece penserei intensamente a Python, anche perché credo ci siano ampie competenze in proposito al Mittelab…

Ok… ho detto una sciocchezza perché non ho controllato prima. Isadora non è proprietario Apple. Mi sembra simile a Quartz Composer ma può essere un valido ambiente di sviluppo per un progetto del genere.

What? :open_mouth: Non mi risulta sia proprietaria Apple :smiley: È a pagamento, questo si.

Si, Python è molto amato da queste parti, e ha anche tante librerie.