Ciao! Grazie per aver scritto.
In breve, il messaggio sulla tua chiave privata per SSH è corretto. Puoi seguire il link sul banner oppure leggere qui le istruzioni per impostarne una. Qui trovi le impostazioni delle chiavi SSH nel tuo account.
Il messaggio sulla tua password è anche corretto, ma non dovrebbe essere visualizzato. Gli sviluppatori di Gitlab ne sono consapevoli e potrebbe essere sistemato in futuro. Puoi semplicemente chiuderlo e ignorarlo. Se si ripresenta, mandami un messaggio e vediamo cosa si può fare.
Perché la password non è la stessa via HTTPS
SSO non comunica la tua password con nessun servizio (sarebbe una vulnerabilità). SSO si limita a certificare che sei tu, quindi Gitlab non sa la tua password. Dal momento che non è mai stata impostata (proprio perché usiamo SSO) significa che non ce n’è nessuna su Gitlab, e se provassi a clonare via HTTPS non potresti autenticarti.
Puoi sempre clonare tutte le repository pubbliche senza averne bisogno.
Altri metodi di accesso per clonare: SSH
L’altro metodo per clonare una repository, è tramite SSH. SSH è un protocollo per collegarti ad una shell remota in maniera sicura. La comunicazione è criptata, e la crittografia asimmetrica viene utilizzata per garantire che tu sei tu. Git ti autentica presso il nostro server e trasferisce le informazioni della repository in maniera sicura.
Chiavi SSH e loro funzionamento
La ragione per cui devi avere una chiave SSH è esattamente per autenticarti (certificare che tu sia tu). Le chiavi SSH vengono generate in coppia, una pubblica e una privata. La pubblica è… pubblica, e può essere inviata a chiunque. Si comporta come un lucchetto: chiunque può usarla per sigillare un baule (criptare un messaggio). Ma un lucchetto può essere aperto solo con la tua chiave (privata, segreta), che dal momento che è segreta, hai solo tu.
Quando la carichi su Gitlab, e ti colleghi per clonare una repository, Gitlab (SSH) dietro le quinte manda un messaggio segreto sigillato con il tuo lucchetto che solo tu puoi aprire. Se tu sei tu, potrai aprirlo e leggerlo a Gitlab, e se è corretto, Gitlab ti permette di accedere al contenuto della repository.
Tutto questo non è importante se ti limiti a lavorare alle repository pubbliche e puoi semplicemente ignorare i messaggi. Tuttavia ti raccomanderei di impostare una chiave pubblica perché è molto utile da avere, e poi chi lo sa magari un giorno ti dovrai collegare in SSH
Se hai altri dubbi scrivi pure, spero di essere riuscito a rispondere alle tue domande. Il messaggio è un po’ lungo ma siamo qui anche per imparare