FEST@T - evento 5 luglio 2017

Scrivo a nome di Sinapsi per proporre al Mittelab una collaborazione nell’organizzazione di un evento pubblico, programmato per il 5 luglio presso il Ricreatorio Comunale Toti di Trieste.

Per il 2017 il Comune di Trieste ha messo a disposizione delle associazioni giovanili degli spazi comunali in cui organizzare iniziative. Sinapsi è riuscita ad accaparrarsi uno spazio e la nostra idea è quella di organizzare una giornata di conferenze e giochi a tema scienza e tecnologia. Avendo riscosso un discreto successo al Science Pic-Nic dell’anno scorso, pensavamo di prendere quelle come attività base (quiz in primis!) e aggiungerne eventualmente delle altre.
Per far questo vorremmo coinvolgere altri gruppi ed ampliare la manifestazione. Ovviamente il Mittelab è stato il primo gruppo a cui abbiamo pensato.

Chi di voi sarebbe disponibile?

3 Mi Piace

Ciao! io sono Pandi, tengo i contatti con quelli del PAG e cerco di organizzare le varie attività. Altre info importanti:

Orario: dalle 16 alle 22 circa

Abbiamo fatto richiesta fondi su trieste estate giovani, il che significa che se ci danno l’ok riusciamo ad accaparrarci 1000-1500 euro da gestire in rimborso spese. Collateralmente o in alternativa, stiamo considerando l’opzione di cercare sponsor. Io credo comunque che la maggior parte delle attività si possano fare senza spese, ma è per farvi sapere che stiamo cercando canali per avere dei soldi e quei soldi sono destinati ai partecipanti attivi (voi)

Avremo a disposizione il cortile esterno e il teatrino con illuminazione e impianto audio; alcune piccole spese (carta, oggetti piccoli per laboratori) potrebbero essere gestite dal Polo, ma è una contrattazione continua, quindi ho bisogno di sapere quanto prima cosa vi serve

Se lo desiderate andiamo su a fare un giro per capire come organizzare gli spazi e i tempi

Più gruppi ci sono meglio è, per adesso abbiamo gente del coder dojo, gemina cooperativa, un ragazzo che si occupa di fotografia per la conservazione dei beni culturali (a cui farebbe comodo poter stampare qualcosa in 3d, potete aiutarci?) e stiamo contattando altre persone insieme a voi. Conoscete altri papabili?

personalmente sono della scuola MINIMA SPESA MASSIMA RESA, quindi non serve proporre attività originali e uniche, se ci sono cose che avete già pronte, che avete già fatto e che non vi richiedono un investimento eccessivo penso convenga lavorare per valorizzare quelle invece che scapicollarsi per qualcosa di nuovo e innovativo.

Sarebbe davvero grandioso che ci fosse una vostra rappresentanza, per qualsiasi richiesta chiedete pure, la gestione del PAG è in piena fase sperimentale e non è da escludere che si possano avere cose insperate.

Ciao!
Pandi

3 Mi Piace

Ma le attività sarebbero più verso una presentazione/teatrino interattivo oppure verso dei piccoli laboratori?

Vanno bene sia le une che le altre: l’idea sarebbe di dedicare la sala del teatro alle attività più frontali (presentazioni o simili), e il cortile esterno (che è abbastanza grande e c’è la possibilità di allestire stand o gazebo) per laboratori o altre cose con partecipazione attiva del pubblico.

Grazie per la segnalazione! La proposta è stata aggiunta all’OdG del consiglio direttivo, avrete una risposta “ufficiale” entro la fine della settimana :slight_smile:

1 Mi Piace

Per praticità direi la prima, ma non escludiamo la seconda, dipende da chi partecipa e come gestiamog gli spazi. Se i piccoli laboratori sono fattibili in spazi aperti non troppo grandi,o in uno stand, benvenga! Idem per i teatrino interattivo, se è fattibile in un luogo piccolo meglio (così ci sono degli stand tra cui girare, modello fiera), ma se lo desiderate c’è un vero e proprio teatrino che (uno alla volta) può venire occupato per presentazioni, spettacolini o conferenze a seconda delle proposte.
Non so se hai mai visto com’è fatto il toti, ma in pratica abbiamo il piazzale esterno e il teatrino: se pensi che ci sia qualche attività pratica fattibile in un contesto del genere, qualsiasi sia la sua natura, dovrebbe andar bene entro i limiti di ciò che serve agli altri. Morale: si fa prima a sentire le idee e cercare di organizzarsi tra noi tutti che a porre veri vincoli che magari cassano cosa geniali senza validi motivi :slight_smile:

Questo è un “UP” :smiley:

Ciao!
Grazie dell’up :slight_smile: confermo quanto detto a voce, il direttivo ha approvato la partecipazione :stuck_out_tongue: arriveremmo con uno stand e qualcosa da mostrare e in caso un mini-laboratorio di Arduino :slight_smile:

Sinapsi ha condiviso la cartella GDrive (se qualcuno vuole essere aggiunto, mi mandi la sua mail google via PM).

Ecco le scadenze vicine:

8 GIUGNO SCADENZA PROPOSTE PALCO E DESCRIZIONI GRUPPI/ATTIVITA’ PER MANIFESTI E BROCHURE
VEN 9 GIUGNO II RIUNIONE più logistica. Orario orientativo: 19

Appena ho un attimo creo il progetto su Tasks (@Dariopsi e @Pandi, se volete possiamo usarlo per gestire il progetto)

EDIT: Link al progetto (account mittelab necessario).

Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato e dato una mano! È stato un bel successo :slight_smile: