Gara di barche a candela

Gara di barche a candela

  • Cosa: Competizione di barchette alimentate a candele.
  • Quando: 10 giugno ore 15:00
  • Dove: Treppo Grande
  • Costo: Gratis (?)

Partecipanti

  • Parteciperò
  • Mi interessa, ma non posso partecipare (data occupata, ecc)
  • Non mi interessa

0 votanti

DEADLINE per organizzazione: 06/06/2017


Sunto della mail ricevuta:
Siete invitati a partecipare alla gara di barche alimentate a candela organizzata dal FabLab di Treppo Grande che si terrà il 10 Giugno nel Parco festeggiamenti di Treppo grande. Il regolamento è disponibile sul
Sito

Se abbiamo un numero sufficiente di interessati possiamo provare ad aprire un progetto. In Mittealb sarebbe già disponibile una cella di peltie per fare delle prove.

Letto il regolamento. La cosa potrebbe essere molto interessante. Io parteciperei volentieri al progetto (sarebbe anche una bella cosa in più da mostrare in fiere…). Quello che mi preoccupa è il tempo a disposizione.

@hrast da bravo ha lanciato la mano e nascosto il sasso :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:
Siamo tecnicamente tardi per partecipare, non che la cosa ci abbia fermato in precedenza. Nel poll sopra abbiamo solo una persona che ci ha messo il potenziale impegno. Se così è, direi che ci toccherà saltare.

####Da una analisi veloce, il progetto si dividerebbe in 3 parti

  • Scafo
  • Motore
  • Propeller

@hrast, tu di cosa pensavi di occuparti?

Io non ho lanciato il sasso. Io l’ho visto volare ed ho reagito…
Dato che abbiamo finito una serie di impegni (per me parecchio impegnativi) non pensavo di prendermi altri impegni a breve e concentrarmi sul regresso. Ma visto che il progetto sembra essere interessante, mi sono detto che se qualcuno comincia mi accodo.

Dall’analisi veloce direi che manca la parte del timone.

Comunque dato che siamo in ritartdo, dubito riusciamo a fare qualcosa in tempo utile. Quindi poco senso ha discutere su cosa lavorare…

https://www.google.it/search?q=122mph&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab&gfe_rd=cr&ei=AA03WaP9K-Lv8Aeo-I3oAw

Domani vengo giu’ e buttiamo un paio di idee.
Qualcuno ha un po’ di tubi di rame ??
Qualche pezzo di lamiera o lamierino di rame, facile da saldare ?
Qualcuno potrebbe passare in qualche ferramenta a cercare informazioni su brasatura di alluminio ?

A domani.

Il lamierino di alluminio non é facile da saldare (bisogna usare una torcia TIG con atmosfera inerte… E non si può brasare) ma anche con la giusta attrezzatura il lamierino troppo sottile non si può saldare (perché faresti un foro oltre per oltre). Per il lamierino si usano rivetti e silicone dove c’è bisogno di sigillare

Tra l’altro Marko (quello che ha portato il motore, propeller e giunto cardanico) si è proposto di fare la barca lui stesso. Dovrebbe leggerci qui, ma non so se ha fatto un account.

Tedesco metalli ha i pezzi che ci servono. (Gli stessi di OBI) alla meta’ del prezzo di OBI.
Orari 08:30 ~ 12:30 pomeriggio 15:00 ~ 18:30

Ora ho bisogno di sapere quante peltier abbiamo, per decidere le dimensioni della barca !

Potrei provare a passare dopo lavoro oggi. Da prendere:

  • L da 50mm x 50mm
  • Tubolare a sez. quadrata 40mm x 40mm

Da Tedesco vendono al metro?

ICTP non ne ha, bisognerebbe vedere da Kalika (secondo me sono 20euro facili a cella) oppure TME (10-15 eur fonte: @wifasoi).

Peccato che l’occasione sia sfumata, ma almeno abbiamo fatto presenza (grazie a @hrast e @alex.limbeck). Prossima volta partiremo più preparati!