Gestionale volo a vela

L’anno scorso ho cominciato un corso di pilotaggio di alianti all’interno dell’associazione Aeroklub Edvard Rusjan di Ajdovščina. Causa COVID-19 a altre cose non sono riuscito ancora a completarlo.
Comunque già dai primi giorni ho notato l’enorme burocrazia da espletare gestita ovviamente in maniera cartacea. Dopo alcuni mesi, dato che sono un informatico, alcuni responsabili dell’associazione mi hanno chiesto se fosse possibile creare un picclo gestionale per la gestione dei voli etc. Idea che effettivamente mi era già venuta, ma ho evitato di cominciare a ragionarci per concentrarmi sullo studio.
Causa nuovamente COVID-19 una parte dell’esame che avrei dovuto avere in novembre è stata sospesa a data da destinarsi. Quidni a questo punto ho deciso di cominciare a sviluppare il software al Mittelab per aumentare ulteriormente le collaborazioni tra le associazioni.

Le tecnologie che vorrei utilizzare sono PostgreSQL come base di dati, Java con Spring come backend e Angular come frontend. Dato che non c’è uno scopo di lucro, ne scadenze, ne altri vincoli vorrei sfruttare l’occasione per imparare tutti assieme nuove tecnologie e metodologie di sviluppo. Ovviamente oltre all’offerta didattica, a tutti che collaboreranno al progetto offro un volo gratuito di un ora come ringraziamento per l’aiuto, da sfruttarsi appena sarò abilitato a trasportare passeggeri.

La prima riunione per spiegarvi i dettagli e discutere sulle tecnologie la farei il mercoledì della prossima settimana in sede e/o in teleconferenza nella sede virtuale del Mittelab. Per qualsiasi domanda sono a disposizione sia su talk che alla riunione. Preannuncio che per il software sarà da fare parecchi conti con le date/orari, che è sempre “divertente”.

Colaboratori
  • Vorrei collaborare e va bene il mercoledì 18/11/2020
  • Vorrei collaborare ma vorrei un altro giorno per la prima riunione
  • Non mi interessa

0 votanti

Domanda per eNOK:
Il software web avrebbe bisogno di essere ospitato su uno dei nostri server/vhost. Mi potreste dare qualche indicazione su cosa abbiamo in casa e come accederci/utilizzarlo?

Ringrazion tutti.

Finché non attiviamo internet in sede, in casa c’è poco, ma il server sarebbe abbastanza potente e virtualizzato (se non sbaglio) – @mauro, @Aiace9 e @g5pw possono darti più info.

Per eNOC, la cosa più efficace è se preparate uno o più Docker container e un Docker compose file. Per queste applicazioni non mi sentirei di creare una macchina dedicata, perché stiamo usando eNOC sempre più. La macchina Docker ha al momento 4GB e 2 core ed ospita diversi servizi e servizietti, però potremmo pensare a scalarla un po’ se necessario. Diciamo che se la vostra app è intesa per un’userbase piccola, non ci son problemi.

Posso aiutarvi con i container e il compose file se vi servirà più avanti.

Secondo me i servizi ai soci sono da hostare su iNOC. Appena avremo internet, ti daremo accesso ad una VM, che potrà opzionalmente essere accessibile dall’esterno.

Causa indisponibilita per la data per una collaboratrice sposto la data della prima riunione introduttiva a Lunedì prossimo 23/11/2020, stessa ora stesso posto reale o virtuale.
Se qualcuno volesse altra data o ha esigenze diverse, possiamo adattarci, quindi rispondete pure al presente messagio.

N.B.:
Per chi non vuole aspettare che mi autorizzino a portare passeggeri o banalmente non si fida di me, il volo offerto può essere usufruito con uno degli sitruttori.