Lasercut 101

Lasercut 101

Usare questo post per fare domande o chiedere informazioni :slight_smile:

Livello: base
Prerequisiti: Nessuno
Numero lezioni: 2
Descrizione in breve:
Come usare la lasercutter presente in sede, introduzione a Fusion 360, RDWorks e prova di taglio ed engraving
Persone minime per fare partire il corso: 2
Persone massime: 4
Preventivo (indicativo) spese corso: 5€ per il legno usato e usura laser
Topic su talk relativo al corso:

Programma:

Prima lezione

  • Primo utilizzo di Fusion 360
  • Utilizzo di plugin di Fusion per realizzare scatole con finger-joints
  • Realizzazione di un dado, utilizzando diverse funzioni di fusion per ogni lato.

Seconda lezione

  • Plugin DXF for laser cutting per esportazione del progetto
  • Setup ed utilizzo di RDWorks
  • Provini per taglio ed engraving
  • Taglio del progetto svolto nella lezione 1

Come partecipare

Segnati nel sondaggio qui!

Note per partecipanti:

Consigliato portare un computer con installato Fusion 360 con un vostro account.
L’account per maker è gratuito!
RDWorks gira su Windows, se non lo avete installato si può utilizzare il computer presente in sede.

2 Mi Piace

@Hrast , @ilcumo, @noce siamo in numero giusto per fare il mini-corso. Se per voi va bene lo potremmo fare negli orari di apertura della sede, nel caso si potrebbe iniziare già lunedì 12. Fatemi sapere se potete esserci o troviamo un giorno più adatto.

Per me lunedì 12 va benissimo.

Ok per lunedì 12.
Penso che userò il computer della sede, il mio portatile è troppo piccolo per queste cose…

Perché usare sw proprietario per Windows?
Non esistono alternative open che girino su Linux?

La stessa domanda che ho fatto io direttamente a Fede…

Avevo proposto fusion perché è un ottimo programma distribuito gratuitamente ai maker, inoltre sono presenti due plugin che rendono praticamente immediata la costruzione di case per progetti e l’esportazione di facce del progetto con la correzione automatica per laser.

Per fare felici tutti ho già sentito @wifasoi che darà una mano per chi vorrà fare con freecad, intanto sono entrambi parametrici e la logica è perlopiù la stessa. Inoltre porterò un computer con installato fusion se qualcuno fosse comunque interessato a provarlo.

(la parte che mi preme di più, più che il software utilizzato, sarà come avere un file per il taglio e configurare la macchina per tagliare/engraving…)

@ilcumo, @noce, @hrast per voi è un problema spostare a mercoledì? Mi scuso ma ho avuto un problema.

Ok. Nessun problema. Ci vediamo mercoledì

Come non detto: mercoledì ho teatro. Se vuoi spostiamo a lunedì prossimo

@Hrast, @orn, @saranic per il prossimo giro pensavamo questo sabato pomeriggio, ci sareste tutti?
Direi come orario di iniziare dopo pranzo ( 14.30 ) e fare una tirata sino a sera.

Per me va bene.

Ok potrei passare x rinfrescarmi le idee e prendere appunti se c’è la possibilità. Voi fate, caso mai mi aggiungo al volo.