Usero questo post al posto della wiki in quanto mi piacerebbe interagire con altri soci se fossero interessati a farne uno. Poi alla fine spostiamo sulla wiki in caso.
Il progetto tocca un sacco di punti, e potrebbe essere necessario usare molti attrezzi differenti (lasercutter, tagliavinile, stampa a sublimazione, stampante 3d).
Intanto un chiarimento sui termini, per joystick intendiamo quelli con leva da volo, nel contesto dei picchiaduro e penso in generale di arcade abbiamo fightstick che hanno appunto la levetta, e leverless che sostituiscono la levetta con dei pulsanti.
Andiamo in un campo già rodato in quanto sarebbe il quarto che realizzo e ogni volta c’è stato qualche accorgimento per migliorare. Questo sarebbe l ultimo realizzato (leverless). Per vedere quelli a leva, li avete visti in sede,se no vi invito a passare e farvi una partita a Metal Slug.
Driver:
ci sono un paio di opzioni, la scheda zerodelay che sarebbe quella cinese che abbiamo preso. Sarebbe da testare se ha debouncing. Quelli del kit cinese comunque non funzionano benissimo, con i pulsanti buoni invece era ben utilizzabile quindi probabilmente non è un problema di driver.
Pensavo tuttavia di fare queste:
Questo il link del firmware:
In alternativa ci sarebbe un opzione piu semplice con Arduino:
La soluzione con Pico sarebbe interessante se si riesce a prenderne un po da JLC imho, in caso la vendono ma penso si possa risparmiare. Il vantaggio è che supporta letteralmente tutto. Per latenza entrambe le soluzioni sono nell intorno del ms quindi per noi 0. Inoltre esistono modalità di utilizzo che sono impostabili da firmware e possono essere utili in certi giochi.
Scelta pulsanti:
Qui devo capire, se qualcuno volesse farselo, anche con leva per giochi come metal slug secondo me vanno benissimo quelli che abbiamo già preso in passato. Il leverless con King aveva i Sanwa che sono lo standard dei cabinati giapponesi e hanno fatto da standard mondiale per anni. Li ho provati e sono decisamente migliori.
Vedevo che ora ne fanno anche con la meccanica delle tastiere, ci sono quindi pulsanti arcade con all interno ad esempio dei Cherry o Kaihl, permettendo molta customizzazione. Se prendiamo come riferimento la HitBox che è un leverless molto famoso e apprezzato usano i C.O.M.B.O. (qualcuno gli scriva che per fare acronimi non servono i punti è uno smeno da scrivere, Stallman docet)
Design:
Per la disposizione dei tasti trovate online molti schemi standard, in alternativa dato che come accennavo imho c’è stata poca innovazione a riguardo, avrebbe senso ripensare la disposizione:
- Distanziare controlli destra e sinistra, sulla logica delle split keyboard per migliorare ergonomia e tenere polsi dritti
- parametrizzare su dimensioni della mano.
In trasparenza la disposizione dell ultimo modello di Hitbox
Pannello
Per le grafiche potremmo sfruttare la nuova stampante con inchiostri a sublimazione. Questo evita di diventare matti con grafiche complesse da preparare con il vinile, aggiunge colori e ci da la scusa di fare prove con la nuova attrezzatura.
Vincola i materiali in quanto su PMMA servono accrocchi, inoltre non è un bel materiale da scaldare.
Inoltre grafiche come quella di King penso che con l usura possa rovinarsi… si puo applicare sul retro ma impone di usare pmma trasparente o fare strati.
Se combino ad avere accesso a una cnc si potrebbe pensare di farlo in lamiera, oppure da forare a mano con le tazze. Il trasferimento su metallo crea colori molto vibranti, altrimenti da pensare di fare magari pannello trasparente e mettere dietro un supporto solo per le grafiche di un qualunque materiale comodo e laserabile.
Case
Il case sarebbe piu grande del volume di stampa e se fatto con FDM va fatto a pezzi… stavo valutando il legno che con il metallo crea una bella accoppiata.
Conclusioni e TODO:
Non c’è molto altro, una volta fatte queste cose il cablaggio è banale ed è lasciato come esercizio al lettore.
Adesso per capire se ha senso ordinare da JLC etc… quanti altri sarebbero interessati? per ora tra me e un altro socio ne faremmo 3.
- Mi interessa farne uno, con RP2040
- Mi interessa farne uno ma con zerodelay o arduino
- Piu di uno, rispondo qua sotto
Dare l ok qui non fa partire ordini di materiale o altro, serve solo a valutare se fare fare schede o comprarle. Per dare idea di quanto potrebbe costare il piu economico è stato fatto con 4 inserti a fusione, poca plastica e un po di sfridi di pmma, il kit cinese con leva costa una 20ina di euro e forse un socio ne ha uno da sbarazzarsi. i pulsanti top-notch vengono sui 3 euro al pezzo.