18:30: Mittelab (questa presentazione in realtà inizierà alle 18:40)
Mittelab aderisce al movimento globale degli hackerspace, luoghi dove persone con interessi comuni riguardanti computer, tecnologia, elettronica, scienza e molti altri campi possono incontrarsi, socializzare e/o collaborare. Gli hackerspace possono essere visti come laboratori comunitari aperti che incorporano elementi di officine e/o studi artistici dove gli hacker possono incontrarsi per condividere risorse e conoscenze per costruire cose.
19:00: La Società Adriatica di Speleologia
La Società Adriatica di Speleologia di Trieste ha come scopo lo studio e la diffusione delle scienze connesse alla speleologia, al carsismo, alla ricerca sulle cavità naturali ed artificiali, nonchè la valorizzazione degli ambienti naturali ipogei ed epigei.
19.20: Sinapsi
L’associazione di Volontariato “Sinapsi” si occupa di divulgazione scientifica da parte di giovani laureandi o dottorandi, operante prevalentemente nel territorio di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare l’ambiente accademico scientifico al territorio, e viceversa, facendo leva sull’entusiasmo degli “scienziati” più giovani.
19.40: CoderDojo
CoderDojo è un movimento no-profit internazionale con lo scopo di avvicinare le persone all’informatica attraverso la realizzazione di club di programmazione gratuiti. Il nome deriva dall’unione delle parole coder, cioè programmatore, e dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali.
20.00: 3DGameDev
We are a very young networking group for people interested in entertaining human-computer interactions, i.e. video games! Currently, we are particularly focused on applications for Virtual Reality. Join us and we will update you on gaming and VR developments in Trieste.
20.20: Pausa ristoro
20.40: Gruppo 78
Il Gruppo78 è un’associazione culturale storica, nata con l’obiettivo di far conoscere e divulgare l’arte contemporanea. Da due anni ci occupiamo in prevalenza del rapporto arte/scienza/tecnologia producendo due importanti mostre internazionali : Arte/Scienza/Biotecnologia e Arte/scienza/La Robotica. Stiamo già lavorando alla seconda edizione di Arte e Robotica.
21:00: Science Industries
Science Industries, è un’associazione senza fini di lucro che si occupa di animazione scientifica e networking di giovani ricercatori. L’associazione getta le sue basi su un concetto chiave: la Scienza è trasversale alle sue diverse branche e può esser resa accessibile a tutti in modo semplice e divertente.
---- se serve in inglese----
Science Industries is a non-profit association aimed at scientific animation and networking of young researchers. The association develops its activities starting from a key concept: besides its different topics, Science is one and can be explained in an easy and entertaining way
21.20: LUG
Un LUG (acronimo di Linux Users Group) è un gruppo di simpatizzanti di Linux e della filosofia Software
Libero e/o Open Source. Lo scopo principale di un LUG è di permettere ai suoi partecipanti di condivid-
ere le proprie esperienze in ambito informatico e in particolare nell’ uso di questo Sistema Operativo
21.40: SciFabLaB
Il fablab scientifico dell’ICTP è un laboratorio di prototipazione digitale con le dotazioni standard di un fablab che sono utilizzabili gratuitamente anche da persone esterne all’ICTP dietro presentazione di un progetto di lavoro che rientra in alcune categorie specifiche. Oltre a questa modalità, gli studenti universitari possono accedere allo SciFabLab per effettuare periodi di tirocinio oppure per svolgere progetti di tesi di laurea triennale oppure magistrale. volantino2_ITA_lowhres.pdf (301,8 KB)
22.00: Lightning talks (30-40 minuti)
le iscrizioni saranno fatte quel giorno, seguono potenziali richieste
Aljaz ha contattato un amico che si occupa di analisi forense di foto/video
Pythings potrebbe fare una presentazione
coderdojo in pink
ScienceIndustry
Option factory
Partecipanti
Aperto al pubblico
Attrezzatura da recuperare:
cavalletto per videocamera (con videocamera annessa se possibile)
microfono portatile (Scifablab)
macchina fotografica
Sedie
schermo per proiettore
proiettore di riserva
cronometro di grandi diemnsioni o software
Partecipanti
Aperto al pubblico
DEADLINE per organizzazione: 15/01/2017
Per chiunque volesse aiutare l’elenco delle cose da fare è disponibile sul servizio tasks.mittelab.org
Inoltre, se riusciamo ad avere un numero ragionevole di organizzatori, si può considerare di sdoppiare l’evento su due giornate: una in università ed una al mittelab.
Come discusso con @Aiace9 si pensava di far cominciare l’evento non troppo presto, magari per le 18/18.30, in modo da agevolare chi lavora fin tardi.
D’altro canto bisogna tener conto che se partecipano tutte e 9 le associazioni invitate, ed ognuna occupa uno slot di 20 minuti (come da bozza del “Piano della giornata”), ci sarebbero ben 3 ore di presentazioni senza contare Mittelab! La cosa risulterebbe pesante.
Quindi propongo di ridurre a 10 minuti circa le presentazioni, in modo da tenerci intorno all’ora e mezza, che mi sembra più sostenibile.
Non sono affatto sicuro che dopo tutto questo le persone avranno voglia di seguire dei Lightning Talks…
Lancio un paio di idee:
E se coinvolgessimo la ZKB in qualche modo?
E se alla fine delle presentazioni facessimo arrivare delle megapizze per tutti (magari sponsorizzate dalla ZKB) e facessimo “degenerare” l’evento in networking party?
Concordo con i 10 minuti, si potrebbe addirittura scendere a 5 minuti più 3 di domande, comunque conta almeno 5 minuti di “tempo tecnico” tra una presentazione e l’altra
Eh, immagino dipenda dal tipo di lightning talks che facciamo
Boh… volendo… ma a me personalmente piacerebbe avere un evento “nostro”.
Questa è un’ottima idea secondo me. Per la pizza si può fare colletta.
Ma sarebbe comunque un evento Made in Mittelab, anzi avere la ZKB che si accoda sarebbe molto positivo per noi (almeno ai loro occhi). Chissà che ne pensa @Hrast?
La ZKB a che titolo verrebbe? Di fatto sono i nostri sponsor. Posso scrivere e chiedere se hanno il piacere di venire, ma dubito che ci saranno delle tematiche interessanti per la banca. Abbiamo già tante (troppe) discussioni non finalizzate. Vediamo di contattare la banca per quelle di attività.
Come constatato parlando di persona con @Hrast, il senso della mia proposta è stato completamente travisato…probabilmente non mi sono espresso in maniera esaustiva.
Per “coinvolgere” la ZKB intendevo invitarli all’evento affinché vedano che stiamo facendo un buon/ottimo uso della sede…e magari ci scappa pure la sponsorizzazione sulle pizze.
In fondo ci hanno concesso il posto anche (o sopratutto?) per far conoscere questa sede il più possibile, fare networking sopratutto con giovani che magari potrebbero intraprendere qualcosa cominciando proprio da lì.
Chiaro che non ha senso una loro partecipazione ad altro titolo…ça va sans dire.
Mi ha risposto Sergio (speleologo), in linea di massima è confermato. Spero passi in sede lunedì e/o mercoledì per parlarne a riguardo.
Come anticipato anche Oriana del CoderDojo ha confermato e con lei ci sarà anche Sara che ci parlerà di CoderDojo for Girls e con la quale condividerà la presentazione.
Quando avrò maggiori info a riguardo vedremo come aggiustare al meglio le cose.
La bozza del volantino,
se può andare mi servirebbero i contenuti relativi il programma ed eventualmente valutare una breve descrizione dell’evento e di chi siamo.
@Telespalla non ho pensato a molto di più di questo come descrizione dell’evento, alla fine è solo un expo di associazioni, ognuno si presenta e racconta quello che fa
Per la pausa pizza cosa vogliamo fare?
Possiamo prendere pizze e volendo posso preparare io qualcosa (non so… per esempio le caramelle di wurstel ecc…).
Vogliamo comprare/portare altro? (non so, vini, spumanti, bibite… altri cibi)
Diei che come alcolici ne abbiamo abbastanza da Dicembre
Non carichiamoci troppo di lavoro, direi. Io provo a sentire quelli del Buffet Impero, qualcun altro riesce a sentire la pizzeria Stadio di via Manzoni?