Mittelab live!

Mittelab live!

In questi tempi di quarantena non possiamo restare con le mani in mano!
Approfittiamo delle distanze per provare nuove forme di associazione, in questo caso quella remota.

L’idea è di creare una serie di “chiacchierate” su tematiche come l’informatica, l’elettronica o la tecnologia e sfruttare la piattaforma twitch.tv per diffonderle in streaming.

Questo esperimento richiede la partecipazione di tutti!

Ci sarà un “responsabile” della chiacchierata che porterà un tema.
Chiunque si senta preparato sull’argomento o voglia fare domande può aggiungersi attivamente alla chiacchierata, cliccando sul link che sarà disponibile nel programma, e collegarsi a una video-conferenza su zoom.
Per tutti gli altri da twitch è possibile interagire tramite la chat integrata, per fare commenti o domande.

La live sarà aperta a tutti quindi è anche un ottima occasione per conoscere o interagire con persone nuove.

Per iniziare se qualcuno ha qualche argomento di cui vorrebbe parlare può rispondere a questo topic con proposte, poi provvederemo valutando la disponibilità di tutti a creare un calendario.

La abbiamo chiamata chiacchierata e non talk proprio perché non si tratta di una presentazione “formale”, ma vuole essere un momento di discussione molto informale sulle tematiche a noi care, quindi niente paura e fatevi avanti :wink:

Programma

3 Mi Piace

Io ho competenze in

  • C++
  • VLSI design
  • Algoritmi & co

e sarei disposto a parlarne in un qualche incontro futuro!

Ciao! Allora, io avrei qualche proposta:

Gitlab, CI/CD e Docker

Un paio di punti su Gitlab, CI/CD e come viene utilizzato per i vari progetti al Mittelab.

Traefik e Docker

Utilizzo di Traefik (un reverse proxy) con integrazione con Docker e docker-compose

Git, best practices

Best practices per git, branching models, messaggi di commit, ecc.

Grafana e Prometheus

Le basi per creare bellissimi grafici di informazioni di dubbia provenienza :smiley:

Altre proposte di cose che potrebbero essere interessanti:

Abbiamo raccolto un po’ di feedback, ci hanno detto che forse la talk su C++ era un po’ tecnica (:slight_smile: d’altronde, lo era!), e un argomento suggerito è stato Raspberry Pi, in generale!

Qualcuno vorrebbe parlarne? @glavermi tu avevi dei progetti su RPi no?

2 Mi Piace

Ciao, non voglio perdermi questo evento… Io tempo fa avevo scritto un driver in C++ per connettere nodejs con i2c. Oltre a questo non ho avuto altre occasioni ma mi piacerebbe riprenderlo un po in mano variabili struc ecc… Quando pensavi?

A dire il vero volevo suggerire che sia tu a tenere le redini della chiacchierata :grinning:

Ho letto di fretta… ammetto! Bu potrei parlare di come installare archlinux su RPI. Se può interessare (non è tecnico tutt’altro)

Anch’io ho fatto qualcosa con RPi, poi c’è Octoprint… se si aggiunge anche @wifasoi siamo in tre, e la chiacchierata viene bene

@5p4k ho passato il we a litigare con un’impostazione di sshd ( IPQoS cs0 cs0) e non ho ancora capito il vero motivo per cui la connessione ssh non andava… il mio ego è un po’ a terra!

È un’ottimo argomento introduttivo allora :smiley:

Comunque altri argomenti per la live:

  • NPM, Javascript e Webpack. Ping @g5pw che ha esperienza con il sito del Mittelab

Ciao a tutti!
Io proporrei di fare una discussione su Grafana, Prometheus e metrics con uno showcase del sistema che abbiamo al Mittelab prossimo mercoledì, 2020-04-29T19:00:00Z :tada:

1 Mi Piace