OpenROOMBA

Ciao a tutti!

Scrivo qui perché avrei un progetto in verità piuttosto ambizioso e vorrei sapere se ci possano essere degli interessati a collaborare. Volendo unite l’utile (pulire casa) al dilettevole (la domotica) mi ero interessato a degli aspirapolvere autonomi, tipo il Roomba per intendersi. Il problema di questi aggeggi (oltre al loro costo proibitivo) è che puliscono seguendo degli algoritmi molto semplici e poco efficienti. Vorrei provare quindi a costruirne uno che segua degli algoritmi più sofisticati, nello specifico utilizzando delle reti neurali per mappare e navigare l’ambiente e, possibilmente, una rete unsupervised che riesca a imparare a pulire una stanza.

Mi rendo conto che il progetto è alquanto ambizioso, se ci sono degli interessati fatemi sapere

2 Mi Piace

Ooh, carino, magari stuzzica l’attenzione di @5p4k e @Aiace9 :slight_smile: ma come piattaforma di base cosa pensavi di usare? Perché in caso magari ti da una mano @stefano a costriurne una :slight_smile:

Lo sai che il protocollo dei Roomba è open Cioè è pubblicato, non opensource. Lo trovi qui) e puoi interfacciarti tramite seriale, tanto che vendono i roomba in campo accademico per insegnare la robotica :slight_smile:. Se vuoi io posso sempre dare una mano per l’elettronica :slight_smile:

Io mi occupo di algoritmi di routing, percorsi tra ostacoli ecc e ho fatto un po’ di pratica con reti neurali e machine learning. Sto sviluppando una libreria in C++ per algoritmi su grafi, x cui sarei ben felice di contribuire :slight_smile:

Posso dare volentieri una mano per la parte meccanica/elettrica/elettronica.
Tra l’altro i miei primi tentativi di robot che si orientano in una stanza risalgono a quando bisognava pulire la caverna…
Però devo dire che ne ho acquistato uno pochi mesi fa (200 euro) e l’algoritmo non è poi così male. Ha anche una telecamera che guarda il soffitto :hushed:

Non mi aspettavo una tale mole di entusiasmo, sono commosso… :joy:

allora, in ordine:
@g5pw: Per quanto riguarda la piattafrma, o si cerca di infilare tutto all’interno del case usando sistemi come l’Edison (ma la vedo dura, vista la mole di dati da processare) oppure si usano degli arduino o simili per controllare i motori accoppiati ad un raspberry pi per del semplice processing on the fly che poi inviano i dati ad una docking station che fornisce la vera potenza di calcolo (più realistico imho)

@wifasoi: No, non lo sapevo, ma personalmente la parte più sugosa è proprio la progettazione dell’algoritmo :smile:

@5p4k: Thanks mate!

@stefano: Non nego che ci siano dei validissimi prodotti in commercio, ma, come dicevo a @wifasoi, sostanzialmente la parte che ritengo più sugosa è la progettazione dell’IA del sistema. Il punto è che dovrei studiare queste cose per lavoro e un po’ per fare pratica, un po’ per esplorare, un po’ per risolvermi un problema annoso volevo creare una applicazione utile e divertente.

TL;DR: Grazie a tutti, adesso provvedo a tirare giù una roadmap ed un po’ di idee più precise e metto tutto su tasks!

Non vedo l’ora di cominciare! :laughing:

:thumbsup: Se vuoi documentare la faccenda, puoi anche aggiungere un progetto personale sulla wiki!

Se vuoi collaborare con altri, mandami un PM che rendo il tuo progetto “non privato” (quindi puoi aggiungere collaboratori).

@odin questo weekend c’è il Weekend Hackathon, sarebbe un’ottima occasione per buttare giù qualche idea! Magari c’è anche @stefano :slight_smile:

Dopo aver fatto funzionare il motore a vapore per la barchetta a candele, @alex.limbeck aveva buttoto come idea di fare un roomba a vapore, che pulisse con il fapore di scarico del motore. Così si avrebbe in un colpo solo propulsione de vapore da pulire.
@odin non so la fattibilità o l’interesse, ma forse @alex.limbeck potrebbe essere interessato a collaborare.