Piccolo aiuto per laboratorio RT al Burlo

Ciao, per il prossimo OdA vorrei discutere di questo progetto organizzato dal Racing Team.
Cosa ci viene richiesto:

  • Fare una stampa, e se possibile portare in giornata una stampante al Burlo per mostrarla ai ragazzi.

Chi?
Andrei io in caso.
Effetti collaterali:
Si puo approfittare del fatto che togliamo la stampante dalla cabina, se a @wifasoi va bene, per finire i cablaggi, che da un anno sono fermi alla “soluzione temporanea che ci siamo fatti andare bene”

Già collaboriamo, fosse la stampa la avrei messa al volo, ma visto che potrebbe essere richiesto di portare fuori attrezzature è giusto discuterne assieme.

Segue la bozza del progetto:
Progetto Burlo

Il progetto consiste nella riproduzione in scala e in maniera semplificata del nostro processo produttivo.

Il progetto inizierà con una presentazione in cui spiegheremo le funzioni e mansioni principali di ogni reparto in maniera semplice ed interattiva (ove possibile; es. si parlava per aerodinamica, per esempio, di portare una macchina del fumo e mostrare effettivamente come il fumo cambia direzione al variare della forma della macchina). Bisogna pensare a dei bambini quindi le slides devono essere semplici, colorate ed accattivanti.

Finita la presentazione, si passerà alla “gara”. Costruiremo un percorso di 5 step (4 + 1) in cui i primi quattro riprodurranno le 4 divisioni del team e l’ultimo sarà la gara (su simulatore).
Nei 4 primi step, successivi e funzionali uno all’altro (dovete proprio pensare ad un percorso continuo), i bambini svolgeranno delle mansioni per ogni divisione che porteranno insieme alla costruzione della macchina. L’ordine, dunque, dovrebbe essere: telaio, aerodinamica, epowertrain ed elettronica.
Si possono dividere i bambini in due gruppi, grandi e piccoli(tranne telaio)
Nello specifico:
• Telaio APPOSTO
Avevamo pensato di costruire un modello in scala con la stampante 3D che i bambini dovrebbero solo assemblare
• Aerodinamica APPOSTO
Gruppo dei grandi: viene assegnato un foglio dove viene spiegato quali sono i lati positivi dell’aerodinamica in un auto da corsa. Vengono poi mostrati (tramite dei grafici con i profili alari) quali sarebbero le caratteristiche ideali che le linee di flusso dovrebbero avere
Gruppo dei piccoli: avranno 4 profili alari stampati in 3d e una macchina del fumo. Dovranno fare le foto alle linee di flusso e, insieme ai grandi, decidere quale profilo montare.
• ePowertrain abbastanza apposto
Gruppo dei grandi: assegnati 4 motori e 4 batterie e un foglio con la potenza richiesta e le formule di base della elettrotecnica.Il ruolo dei grandi è capire quale motore montare sul veicolo in base ai calcoli
Gruppo dei piccoli: Ogni motore avrà dei fili colorati e loro avranno uno schema su come montarlo. Devono collegare i fili giusti alla batteria.
• Elettronica EH BUH
Non sappiamo bene ancora. Si potrebbe pensare di far inserire un interruttore tra motore e batteria e una lucina rossa a mo di freno, ma si deve fare in modo friendly ai bambini
NOTA BENE: questa è un’idea, se non fosse realizzabile o doveste voler modificare qualcosa non c’è nessun problema, avete completa libertà di azione. Sarebbe bello che ogni step fosse funzionale al successivo, ma anche in questo caso, se dovesse essere troppo difficile, nessun problema.
L’ultimo step sarebbe la gara effettiva, a cui potranno accedere dopo la compilazione di un documento di gara (che funzionerà simil indovinello/problem solving). A quel punto, su un simulatore, gareggeranno.
Tutto il percorso sarà cronometrato e vincerà chi avrà il tempo combinato costruzione-gara minore. La competizione potrebbe essere individuale o divisa a squadre, dipenderà dal numero di bambini presenti.

NOTA BENE: Potrebbero essere presenti ragazzi fino ai 18 anni, ai quali sarebbe ridicolo far svolgere gli step costruttivi. Per questo motivo, prepareremo un “percorso” parallelo e funzionale al principale. Consisterà di una serie di documenti Problem soling relativi alle varie divisioni che i ragazzi dovranno risolvere per poter far accedere i bambini allo step pratico. Li prepareremo in ogni caso perché non possiamo sapere quale sarà l’età dei ragazzi il giorno dell’evento siccome le durate dei ricoveri dei ragazzi/bambini sono variabili. Per questo motivo dovremo preparare entrambe le cose (un certo numero di bambini ci sarà sicuramente, non sappiamo i ragazzi)
Per questo percorso mi piacerebbe che i documenti avessero dei problemi simili a quelli teorici che dovete risolvere voi relativamente alla vostra divisione, naturalmente molto semplificati siccome nessuno di questi ragazzi fa l’università. Se questo non dovesse essere possibile ci penseremo noi ragazzi del business. In ogni caso, l’impaginazione dei documenti spetterà a business.

MATERIALI:
Telaio:
• “Documento di montaggio”
• Stampa 3d di Printables (mittelab?)
• Colla

Aerodinamica:
• “Documento aerodinamica”
• Profili stampati in 3d
• Macchina del fumo

ePowertrain
• “Documento ePowertrain”
• 4 motori (di cui 1 funzionante di cui deve essercene un secondo)
• 4 batterie (di cui 1 funzionante)

Per portare la stampante, ti do il mio sta bene. Se la vuoi funzionante bisogna rifare il cavo dell’alimentatore, ma si può fare con gli sfridi della soluzione temporanea :smiley:

1 Mi Piace