Preparazione per l'assemblea della banca

Come già parlato in varie occasioni, abbiamo promesso alla banca che per la loro assemblea porteremo qualcosa che abbiamo fatto nella nuova sede che ci hanno offerto, per poter mostrare ai soci della banca che gli spazi li stiamo utilizzando per qualcosa di “interessante”. La prima cosa che è nata è di presentare un progetto che abbiamo realizzato, successivamente si è parlato di realizzare un gadget che la banca offre ai soci che vanno all’assemblea come regalino. Adesso c’è solo da scegliere cosa e/o quante cose portare.

Ovviamente sarà da creare qualcosa in maniera completa e presentare come si deve, che non sia uno dei tanti progetti che cominciamo e che dopo il primo risultato non andiamo a concludere e lo lasciamo non concluso.

  1. se portiamo uno (o più) progetti sarà da preparare una presentazione sufficientemente semplice da capire ai più (quindi ai non tecnici). Probabilmente ci sarà assegnato un tempo di 10-20 minuti per presentare il tutto.
  2. per il gadget dovremmo realizzarli circa 500 e il budget totale è di circa 3-5k€

La mia idea è di decidere insieme fino a fine gennaio e dare una proposta alla banca. Dato che l’assemblea è della banca, saranno i funzionari a decidere cosa e come. Noi proponiamo quello che siamo pronti a fare, poi ci regoliamo in base a quello che ci rispondono.

In questo filone di discussione mi aspetto che ognuno dia la propria disponibilità e qualche idea sulla quale discutere. Entro la fine di gennaio ci aggiungiamo un poll e votiamo su cosa orientarci.

Io mi impegno di contattare gli speleologi per vedere dovo sono arrivati con il progetto CO2 e come potremo aiutare per progredire. Il progetto CO2 è la miglior cosa che potremmo presentare, dato che possiamo spiegare a tutti cosa è stato fatto e come si sta proseguendo con i lavori. È anche un progetto innovativo a livello mondiale quindi… io propongo qusto.
Spero voi abbiate idee diverse. SCRIVETE.

Secondo me fare un gadget è quasi impossibile per noi, si parla di qualcosa in quantità di 500 pezzi per un prezzo sotto i 5-8 EUR per pezzo, non ci stiamo proprio.

L’unica via secondo me è presentare le nostre attività fatte durante l’anno, scegliere qualche progetto da mostrare fisicamente, e magari fare un video o una serie di slides per presentare altri progetti che non possiamo portare fisicamente (tipo CO2SHOCK).

Se potesse essere di interesse, io sarei disponibile a sviluppare la parte di backend per un gadget connesso che utilizzi Pythings.

Magari si potrebbe pensare di realizzare un termometro WiFi. Se si utilizzasse un esp8266 con una scatoletta “standard”, prevedendo l’alimentazione da usb e quindi senza fornire alcun alimentatore, magari si starebbe anche dentro il budget.

Giusto i miei 2 cent :slight_smile:
Stefano.

Anni fa venne dato un orologio con termometro locale e termometro remoto. Quindi potremmo esserci come idea. Potresti presentarla una di queste sere?

Sì, molto volentieri. Pensavo di presentare Pythings il 25 al Meetup, ma non il progetto nello specifico. In quale altra occasione se ne potrebbe parlare?

Stefano.

Un qualsiasi mercoledì :slight_smile:

Ho provato a dare un’occhiata su aliexpress, ma non ho trovato soluzioni di esp8266 con termometro integrato. @sarusso tu le avevi viste da qualche parte, o intendevi che potremmo farle noi?

@g5pw Intendevo che si poteva assemblare. Basterebbe un esp8266 con circuito di alimentazione incluso (tipo il D1-mini) e una sonda DHT. Ho pensato che un paio di saldature per oggetto per agganciarci la sonda DHT potevano essere gestibili :slight_smile:

Qui per 4 dollari hai tutto pronto in teoria:
https://www.aliexpress.com/item/WeMos-D1-mini-DHT-Shield/32629940336.html?spm=2114.01010208.3.2.vqnupu

Esistono degli esp8266 con incluso il sensore di luminosità e un led RGB (si chiamano “Witty”) ma non so se si potrebbe tirarci fuori uno use case interessante…

Comunque ad essere sinceri 5-8 euro per pezzo finito è parecchio risicato. Basta un errore di valutazione e si va oltre.

Per un budget da 6€ a 10€ ho trovato:
Arduino Nano 2,07€/pz (50pcs)
Matrice led 1,64€/pz (50pcs)
Orologio 0,64€/pz (50pcs)
ESP8266 1,60€/pz (50pcs)
Per un quantitativo 10 volte superiore si può richiedere un prezzo scontato ovviamente.

Non so quanto possa costare in termini di materiale e tempo stampare un case in 3d.

Non so la butto qui…
E fare un Mitte-segnale? un gadget da attaccare al computer che mostra su matrice il logo Mittelab ogni volta che è aperto?

Purtroppo per 500 pezzi il montaggio manuale e la stampa 3d di case diventa piuttosto onerosa (come tempo, se lo facciamo noi, e come soldi se lo facciamo fare a qualcuno).

Idea valida, esiste anche space api che si può implementare.

Se con il budget non riusciamo a starci dentro, pazienza. Basta che lo comunichiamo per tempo.
Nella prima settimana di febbraio vorrei avere una decisione per comunicare alla banca cosa presenteremo.

È la prima settimana di febbraio. Io direi di non fare un gadget, ma una presentazione generale di cosa abbiamo fatto e/o una presentazione un po’ più dettagliata di un progetto.