Progetto di Land per gioco di ruolo online

Salve a tutti, sono Andrea Russi. Ho frequentato alcuni corsi che avete proposto, venuto a qualche open day, e sono familiare con la vostra associazione, perciò, anche su consiglio di Aljaz, potrebbe essere un buon posto per proporre ciò che ho in mente.
Io sono un fan sfegatato a dir poco dei giochi di ruolo cartacei alla Dungeons & Dragons, ma da ormai cinque o sei anni sono passato a Pathfinder, che è abbastanza simile.
Soprattutto all’inizio quando non riuscivo a trovare gente con cui giocare dal vivo, mi sono avvicinato al mondo delle “Land” online di giochi di ruolo, di cui potete trovare vari esempi su https://www.gdr-online.com/
Ormai quattro anni e mezzo fa, con un gruppo di amici abbiamo messo su un progetto del genere che siamo riusciti a portare avanti fino a luglio dello scorso anno, racimolando anche un discreto numero di utenti, e una bella soddisfazione personale.
Per vari motivi, come anticipato, luglio scorso abbiamo deciso di chiudere. Il sito che avevamo fatto lo potete trovare a http://www.iraccontidiabsalom.it/ , anche se ora v si trova solo una triste pagina di addio.

Ora, dopo una pausa di sei mesi o poco più, ho deciso di riprendere in mano un progetto simile poiché, per dirla franca, mi manca quello che mi dava.
Piccolo problema, io, nonostante bazzichi qualcosa nella programmazione, sono ben lungi dall’essere capace di un’impresa del genere, che seppure non impossibile, visto che il precedente programmatore l’ha compiuta quand’era ancora agli inizi della sua carriera, è comunque qualcosa di cui si deve occupare qualcuno di ben più esperto di me.
Sono qui per cercare qualcuno che si unisca a me, ed altre persone da tutta italia, per lavorare a quest’idea.
In pratica mi serve un sito internet con accesso per ogni utente, e in questo sito ci deve essere una pagina principale con una mappa dove scegliere varie regioni all’interno delle quali si possono trovare i vari personaggi per giocare, ognuno scrivendo le azioni che la propria marionetta compie.
Se per fortuna dovessi riuscire a trovare qualche interessato, questi entrerebbe di diritto nell’amministrazione del sito, ovviamente, e nello staff dello stesso, se lo desiderasse.
Non ho bisogno di lavori particolarmente sgargianti o complicati a parte le basi minime, e a dir la verità, non mi occorre nemmeno qualcosa in costante aggiornamento dopo la prima versione stabile, a parte qualche bugfix.
Sono comunque disponibile ad eventuali chiarimenti.
Purtroppo devo mettere in chiaro che un lavoro del genere non provvederebbe nessun compenso, se non forse una minima gratifica una tantum, poiché purtroppo essendo comunque un hobby, e le mie finanze per niente rosee, non posso permettermi spese eccessive, se per caso questo fosse un problema, gradirei comunque sapere quanto eventualmente fosse richiesto per il lavoro, perché non si sa mai.
Spero di aver fatto tutto correttamente, detto questo, aspetto risposte :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao!
Io purtroppo in questo periodo sono già indaffarato con troppi progetti quindi non potrò darti una mano. Ma se spieghi un po’ più nel dettaglio cosa vorresti fare (in modo particolare le dinamiche di interazione previste fra i giocatori) forse ho un amico di Pisa che potrebbe essere molto interessato a darti una mano! Anche se in fino a marzo pure lui credo che, essendo sotto tesi, non avrà molto tempo libero a disposizione.

1 Mi Piace

Boh, io sono anche disponibile per rimbalzare un po’ di idee sulla struttura (backend).

Allora, in pratica ogni utente dovrebbe poter accedere al sito con il proprio personaggio, ed avere associato al suo utente la scheda con le caratteristiche e tutto ciò che è relativo alla parte regolistica.
In una pagina principale ci dovrebbe essere la mappa di una regione del mondo di gioco da cui accedere alle varie locazioni, mettiamo, ad esempio, un villaggio, una città, ed una foresta.
Cliccando sul villaggio, la mappa principale dovrebbe essere sostituita da un’altra mappa da cui accedere ad altre locazioni, e cliccando su una di esse si dovrebbe accedere alle singole chat dei vari luoghi di quella città (ad esempio locanda, molo, piazza, ecc…). Qui ogni giocatore scrive le azioni del proprio personaggio, e i game master possono intervenire muovendo personaggi non giocanti, mostri, tutto sempre semplicemente tramite descrizioni testuali, nessun tipo di “interattività”.
Dal punto di vista dell’organizzazione, servirebbero dei database per le informazioni dei personaggi, dei pannelli di controllo per amministratori e master per la gestione del sito, e varie altre cose.
Posto due immagini relative alla pagina principale del nostro vecchio sito e alla scheda del personaggio, così da spiegare un pochettino

Pagina principale:


Scheda:

Ecco, quanto è complicata questa parte? Perché se si tratta di reimplmenetare le regole di creazione di un personaggio di Pathfinder o D&D (con tutte le varie classi), è un bel po’ di lavoro!

E’ indubbiamente una parte abbastanza complessa. La parte più difficile è relativa alle abilità del personaggio, per il resto, la scorsa volta, il ragazzo che programmava c’era riuscito con un po’ di lavoro, ma non si era lamentato eccessivamente :smiley:
In parte aveva anche fatto in modo da poter dare ai profani un po’ di lavoro, creando dei tool per l’inserimento di talenti, capacità ed altro, in modo che il grosso del lavoro tedioso fosse distribuito.

Ragione in più per provare a chiedere al programmatore se sarebbe possibile rilasciare i sorgenti con una licenza open source. Così evitiamo di fare cose tediose due volte :slight_smile:

Gli ho già scritto, e mi ha detto che, siccome il codice era qualcosa cui ha lavorato agli inizi e non è il massimo, preferisce di no.

@Aiace9 per caso riusciresti a darmi il contatto del tuo amico? Così magari intanto gli scrivo, oppure dagli tu il mio! :slight_smile:
Ci ha appena dato buca un possibile programmatore che avevamo sentito, perciò ogni aiuto sarebbe ottimo