Pulsantoni luminosi

L’idea è quella di costruire, in collaborazione con i volontari dell’associazione Sinapsi, quattro pulsanti grandi, colorati e luminosi da usare nelle piazze per allestire un gioco tipo quiz televisivo.
Il primo punto da risolvere sarebbe fare in modo che solo il primo pulsante premuto si illuminasse (o suonasse, o sparasse 1kV sulla mano del giocatore, poi decideremo) disabilitando gli altri fino ad un reset (automatico? manuale da parte del conduttore?)
La connessione fra i pulsanti si potrebbe fare con dei banali cavi o in qualche modo wireless.
In un mondo ideale ci piacerebbero delle semisfere belle grandi, magari stampate in 3D, e magari pure con i marchietti Mittelab e Sinapsi :slight_smile:
Suggerirei intanto di discutere sul primo punto e poi sviluppare gli altri man mano che ci vediamo. Qualcuno saprebbe cosa usare? Si pensava ad Arduini cinesi da 3 euro, che ne dite?

Allora, la cosa più semplice è usando dei cavi, e si può utilizzare un Arduino o simile (il che ha anche la figata che può dialogare con un programma che gira sul computer).
Se passare un mercoledì vediamo di iniziare e provare qualcosa.

Benone! Se all’inizio possiamo usare il vostro materiale perfetto (grazie!!), poi per la produzione in serie ci metteremo d’accordo. Immagino che inizieremo comunque con due arduini per farli dialogare tra loro no?
Comunque questo mercoledì non credo di farcela, quello dopo ci sarò sicuramente! Intanto comincio ad installare il software Arduino sul mio portatile…

Benone! Se all’inizio possiamo usare il vostro materiale perfetto (grazie!!), poi per la produzione in serie ci metteremo d’accordo. Immagino che inizieremo comunque con due arduini per farli dialogare tra loro no?
Comunque questo mercoledì non credo di farcela, quello dopo ci sarò sicuramente! Intanto comincio ad installare il software Arduino sul mio portatile…

Bravo :blush:
No, la mia idea era di usare un solo Arduino come cervello, e uno o due GPIO (General Purpose Input/Output) pin per ogni pulsante.

Concordo con @g5pw per un solo Arduino, eventualmente collegato a un PC o altro output per avere delle statistiche tipo la sequenza e i tempi delle pressioni sui tasti.
@Dariopsi perché avevi in mente 2 Arduini per cominciare? Ma principalmente cosa intendevi con produzione in serie? Hai già in mente un disegno dei pulsanti e dimensioni? Passa un giorno e ne parliamo.

Ho parlato con @g5pw e un arduino basta e avanza infatti.
Si pensava di produrre 4 pulsanti (la produzione in serie si riferiva a questi quattro oggetti identici).
Trattandosi di un sistema per prenotare la risposta ad una domanda di un quiz, il funzionamento dovrebbe prevedere che il primo pulsante premuto si illumini (o comunichi con l’arduino) e disabiliti gli altri, fino ad un ripristino della situazione iniziale, in maniera automatica o manuale.
Abbiamo appurato che non si può usare un sistema di interrupt per il semplice motivo che l’Arduino Uno ne supporta solamente 2, quindi potremmo farli funzionare interrogando ripetutamente ciascun pulsante.

Come va il progettino? Ci stai ancora pensando? :slight_smile:

Causa mancanza di tempo (specie il mercoledì) il progettino è in pausa, ma
conto di riprenderlo la prossima settimana.
Nel frattempo ho aperto i pulsanti luminosi che ho a casa e a occhio direi
che c’è spazio in abbondanza per saldare due fili e iniziare ad usarli.
Questo mi sembra lo step successivo, poi ci vorrebbe una scatoletta in cui
racchiudere l’arduino e appiccicare il logo mittelab :wink:

1 Mi Piace

Ottimo, ora abbiamo anche una stampante 3D capace di stampare oggettini più grandi, quindi puoi anche averla customizzata! C’è qualcuno di voi che sa usare software di CAD 3D?

Ho visto le foto! Ho trafficato tempo fa con una qualche versione di
Solidworks, non che lo sappia usare davvero, ma si impara…

1 Mi Piace

That’s the spirit :slight_smile:

Io me la cavo bene con Rhino, e cavicchio con Blender e ho un’infarinatura scarsa di qualche altro tool. So che è closed software, ma mi adeguo facilmente se il tool è buono.
Cosa vi serve?

Hey! dato che siete alla fine del progetto, vi sarei molto molto grato se uno di voi fa un paio di foto e scrive due cose sul progetto, da mettere nella wiki :slight_smile: Grazie!