Pythings: Beatifully Easy IoT : )

Ciao a tutti!
Mi chiamo Stefano e sto lavorando da un po’ ad un progetto che ho chiamato Pythings (https://pythings.io).

L’idea è di usare MicroPython per costruire un sistema che permetta di sviluppare soluzioni IoT in modo facile e veloce, senza doversi preoccupare di tutta l’infrastruttura (come la comunicazione, gli update, la sicurezza, la gestione dei device etc.). Una grossa differenza rispetto a tante soluzioni esistenti è che l’ applicazione che gira sul device è controllata da Pythings, quindi “chiudersi fuori” è abbastanza difficile. Se c’è un errore, viene gestito e riportato sul backend senza crashare tutto.

Funziona così: si installa PythingsOS sul device (come ad esempio l’esp8266), si configura la connettività e poi si gestisce quasi tutto da remoto. C’è anche un piccolo Web IDE per sperimentare in modo semplice. Uno dei commenti più interessanti che ho ricevuto finora è stato “hey, sto lavorando sul mio micro dal divano col tablet!” :smiley:

Pythings gira con la stessa codebase dai micro ad un normale PC con Python3 (passando per la Raspberry), e nonostante sia un progetto molto giovane, è relativamente stabile (i database sono su Amazon con backup automatico) e ci si può già fare più di qualcosa.

Il codice di invito per la beta privata è “Pythings-273”, se avete voglia di provarlo.

Qualsiasi opinione/impressione/consiglio in merito è estremamente apprezzata!

Stefano.

1 Mi Piace

Ciao @sarusso e benvenuto! Grazie mille del post, io avevo già contatti con Pythings anche se non sono riuscito a fare molto per ora :cry:.
Come ti avevo già accennato sarebbe bello fare una presentazioncina, e dato che siamo nel periodo giusto, si potrebbe fare qualcosa per Meetup@Mittelab, un evento che si svolgerà mercoledì 25/1. Ci sarà possibilità di fare lightning talks, e questo progetto sarebbe l’ideale!

1 Mi Piace

Ciao @sarusso, un benvenuto anche da parte mia, non ho mai sentito parlare di Pythings e adesso sono curiosissimo! :heart_eyes:
Concordo pienamente con @g5pw, sarebbe bello organizzare almeno un piccolo talk al nostro Meetup. :smiley:

Grazie per il benvenuto :slight_smile:

Per il talk al Meetup molto molto volentieri, ho parlato al volo con @g5pw e la vedo molto fattibile. Nel frattempo se avete voglia di provare Pythings, per qualsiasi domanda sono a disposizione!

A presto,
Stefano.

3 Mi Piace

Ciao! L’altra settimana purtroppo stavo male, e non sono potuto venire a fare il talk. Verrò molto volentieri una delle prossime volte.

Stefano.

1 Mi Piace

OK! @Aiace9 quando è libero il prossimo slot?

15-22
Previa verifica della sala conferenze

1 Mi Piace

Perfetto, fatemi sapere :slight_smile:

Va bene il 15? abbiamo prenotato la sala conferenze dalle 20.00 :slight_smile:

Perfetto! Quanto tempo ci sarà?

Quanto tempo ti serve? :slight_smile:

Dipende dal formato.

opzione 1) Presentazione di 10 minuti e un po’ di domande
opzione 2) Presentazione di 20/30 min + hands-on di altri 30 min

… e permutazioni delle precedenti. Voi cosa consigliate?

La seconda che hai scritto! :smiley:
Non abbiamo in programma altro in serata quindi la seconda opzione va benissimo, anche perché c’è gente interessata (tipo io ;-)) che vorrebbe vedere la cosa in maniera non superficiale.
Grazie

Perfetto, con molto piacere. Temo non avrò abbastanza esp8266 per tutti (ne porterò comunque un paio di test), proporrei quindi che tutti portino il portatile così si usa direttamente il simulatore Docker o la versione Python e via. Se tutti avessero Docker installato sarebbe super :slight_smile:

Stefano.

1 Mi Piace

Ho installato Docker con non poche difficoltà…speriamo non sia così difficile l’utilizzo :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@sarusso hai bisogno di qualcosa per la presentazione oltre il proiettore?

Se avete già la’ l’adattatore per il Mac (MiniDisplay port) ci leviamo un po’ di potenziali problemi forse :slight_smile: Per il resto niente altro!

p.s. In teoria una volta che Docker è installato fila liscio…

Io ho il mio in caso.

Può andare bene come breve presentazione per l’evento? Ho cercato di interpolare quanto riportato qui e nel link.

#Pythings: Beautifully Easy IoT

Presentazione/Workshop su Pythings
Mercoledì 15 Febbraio alle 20.00

Cosa è?
Un nuovo approccio a Internet of Things!
Combinando linguaggi ad alto livello e la programmazione di microcontrollori e piccoli computer, Pythings si propone come una soluzione per lo sviluppo di soluzioni IoT in modo facile e veloce, senza doversi preoccupare dell’infrastruttura.

I partecipanti interessati a provare il software sono invitati a venire con Docker installato.
https://www.docker.com

Vuoi altre informazioni su Pythings?
https://pythings.io

1 Mi Piace

Ma lo facciamo cominciare proprio alle 20? Facciamo almeno 20.30 per dar più tempo alla gente di arrivare e a noi di approntare l’auletta…