Ciao a tutti!
Mi chiamo Stefano e sto lavorando da un po’ ad un progetto che ho chiamato Pythings (https://pythings.io).
L’idea è di usare MicroPython per costruire un sistema che permetta di sviluppare soluzioni IoT in modo facile e veloce, senza doversi preoccupare di tutta l’infrastruttura (come la comunicazione, gli update, la sicurezza, la gestione dei device etc.). Una grossa differenza rispetto a tante soluzioni esistenti è che l’ applicazione che gira sul device è controllata da Pythings, quindi “chiudersi fuori” è abbastanza difficile. Se c’è un errore, viene gestito e riportato sul backend senza crashare tutto.
Funziona così: si installa PythingsOS sul device (come ad esempio l’esp8266), si configura la connettività e poi si gestisce quasi tutto da remoto. C’è anche un piccolo Web IDE per sperimentare in modo semplice. Uno dei commenti più interessanti che ho ricevuto finora è stato “hey, sto lavorando sul mio micro dal divano col tablet!”
Pythings gira con la stessa codebase dai micro ad un normale PC con Python3 (passando per la Raspberry), e nonostante sia un progetto molto giovane, è relativamente stabile (i database sono su Amazon con backup automatico) e ci si può già fare più di qualcosa.
Il codice di invito per la beta privata è “Pythings-273”, se avete voglia di provarlo.
Qualsiasi opinione/impressione/consiglio in merito è estremamente apprezzata!
Ciao @sarusso e benvenuto! Grazie mille del post, io avevo già contatti con Pythings anche se non sono riuscito a fare molto per ora .
Come ti avevo già accennato sarebbe bello fare una presentazioncina, e dato che siamo nel periodo giusto, si potrebbe fare qualcosa per Meetup@Mittelab, un evento che si svolgerà mercoledì 25/1. Ci sarà possibilità di fare lightning talks, e questo progetto sarebbe l’ideale!
Ciao @sarusso, un benvenuto anche da parte mia, non ho mai sentito parlare di Pythings e adesso sono curiosissimo!
Concordo pienamente con @g5pw, sarebbe bello organizzare almeno un piccolo talk al nostro Meetup.
Per il talk al Meetup molto molto volentieri, ho parlato al volo con @g5pw e la vedo molto fattibile. Nel frattempo se avete voglia di provare Pythings, per qualsiasi domanda sono a disposizione!
La seconda che hai scritto!
Non abbiamo in programma altro in serata quindi la seconda opzione va benissimo, anche perché c’è gente interessata (tipo io ;-)) che vorrebbe vedere la cosa in maniera non superficiale.
Grazie
Perfetto, con molto piacere. Temo non avrò abbastanza esp8266 per tutti (ne porterò comunque un paio di test), proporrei quindi che tutti portino il portatile così si usa direttamente il simulatore Docker o la versione Python e via. Se tutti avessero Docker installato sarebbe super
Può andare bene come breve presentazione per l’evento? Ho cercato di interpolare quanto riportato qui e nel link.
#Pythings: Beautifully Easy IoT
Presentazione/Workshop su Pythings
Mercoledì 15 Febbraio alle 20.00
Cosa è?
Un nuovo approccio a Internet of Things!
Combinando linguaggi ad alto livello e la programmazione di microcontrollori e piccoli computer, Pythings si propone come una soluzione per lo sviluppo di soluzioni IoT in modo facile e veloce, senza doversi preoccupare dell’infrastruttura.
I partecipanti interessati a provare il software sono invitati a venire con Docker installato. https://www.docker.com