Radiotelescopio OH

Ciao a tutti! Questo mercoledi sono venuto al Mittelab per presentare il progetto del radiotelescopio che stiamo costruendo insieme ad un amico dalla facolta di fisica di Ljubljana. Il radiotelescopio verra installato a Nova Vas sul Carso nel comune di Miren-Kostanjevica. Il progetto e` eseguito con il sostegno del circolo astronomico Kmica di Murska Sobota. I dettagli si possono vedere sul loro sito:

Per ora il testo e` solo in sloveno, ma dalle foto si puo avere un’ idea del dispositivo. Posso aggiungere anche i dati tecnici dei motori servo, encoder e driver che abbiamo intezione di usare. Durante l’ ultimo mese abbiamo ricevuto l’ offerta di una parabola in piu che si trova a Redipuglia. Abbiamo intenzione di smontarla e portarla a Murska Sobota.

http://www.cosmicnoise.org/photos/2006%20Installazione%20paraboloide/

Anche questa fara parte del nostro progetto di osservazione. Entrambe dovranno un giorno funzionare da remoto. Chiunque e interessato a partecipare al progetto e` il benvenuto!

3 Mi Piace

Come ti ho già detto mercoledì, ti confermo anche qua: Per quanto mi sarà possibile, vorrei partecipare allo sviluppo della logica di pilotaggio e la logica ad alto livello. Appena definite i motori e l’elettronica di base mi agancerei per la programmazione dei controllori e da la in su.

Grazie! Intanto mando i dati tecnici sul motore che ho scelto. Ci sono anche diversi tipi di encoder disponibili che possono essere montati su di esso. Gli encoder per giri multipli pero, possono contare fino a 4096 giri al massimo, se non ho capito male dalle tabelle. Per un rapporto di riduzione di 1:3200 saranno troppo pochi quando bisognera` puntare il telescopio in un’ altra direzione. Forse si potrebbe contare quante volte ha superato il numero massimo di giri, piu i giri restanti, e in questo modo risalire alla posizione.

1 Mi Piace

Ciao @andrej_bresan! Volevo solo darti il benvenuto online qui su talk :slight_smile: e farti i complimenti per il progetto, è molto interessante!

Grazie per il benvenuto al talk e per l’ interessamento al progetto! :slight_smile: Per la motorizzazione ho intenzione di usare un encoder ottico assoluto, che verra montato sul motore. Mando la foto in allegato. Se scelgo questo encoder, bisognera poi usare il driver ANG che offrono ala bonfiglioli:

https://www.bonfiglioli.com/international/en/product/ang-series_inverters-servo-drives_servo-drives

Dati tecnici sui servomotori che useremo per entrambe le assi (azimut ed elevazione):

Dati tecnici sui servomotori che useremo per entrambe le assi (azimut ed elevazione):

Tabelle con elenco dei software di comunicazione e dei vari accessi di cui dispongono i driver che dovranno essere usati per i motori: