Apro qui un topic per organizzare in maniera pulita tutte le informazioni che altrimenti sono in chat. Qui ci sono tutti i link al progetto Ratcam e le info: Ratcam v1.
Contesto
Ho realizzato un circuito che controlla dal Raspberry Pi una batteria di LED infrarossi per illuminare la scena in modo che la telecamera del Raspberry Pi possa acquisire immagini notturne. I LED sono controllati da un pin del RPi tramite un mosfet.
Problema
Ora vorrei far sì che si attivi/disattivi da solo, in base alla luce ambientale. Posso usare la telecamera per identificare quando l’immagine è troppo scura, ma non per capire quando è il caso di spegnere i LED, perché fanno comunque luce sufficiente da non permettere di capire se nell’ambiente ce n’è a sufficienza.
Soluzione
Vorrei aggiungere un sensore di luce ambientale per controllare quanta luce c’è e attivare/disattivare i LED. Questo dovrebbe
- Comunicare con I2C o SPI al RPi, il software poi decide se è chiaro o scuro (così non devo tararlo, dato che vorrei poterlo usare anche in interni).
- Guardare nella direzione della telecamera (magari anche lo stesso campo), in modo che effettivamente ci sia correlazione tra l’accensione e l’immagine (anche se la telecamera viene per esempio collocata in un angolo scuro o punta verso una zona poco illuminata)
- Non essere sensibile agli infrarossi (sennò abbiamo lo stesso problema di prima)
- Essere saldabile a mano
Ora ho trovato questo bellissimo chippino che ha tutto quello che mi serve. È un sensore ambientale con sensibilità nello spettro visibile, con risposta molto simile a quella dell’occhio umano, contiene un ADC a 16 bit e comunica tramite I2C. Decisamente costa meno della somma dei suoi componenti se dovessi tentare di farlo io (a parte il fatto che la maggior parte di fotodiodi/fototransistor hanno molta sensibilità nell’infrarosso).
Ora, vorrei alimentarlo dalla linea a 5V del RPi se possibile, la stessa che uso per i LED, per evitare di portare i 3.3V (un’altro filo). Dal momento che sulla linea a 5V ci sono anche i LED e quelli si accendono e spengono, mi servirà qualcosa per evitare problemi al chip in caso di “induttanza della linea e rempentino cambio di corrente” [cit. @wifasoi], e per portare i 5V a 3.3V.
I 3.3V mi servono sia per alimentare il chip, che per le resistenze di pull-up dell’I2C. Suggerimenti?
Questo è il circuito suggerito dal datasheet: