Search engine per scaffali

L’idea era di mettere luci LED RGB sotto ogni scaffale e usarle con un controller ‘intelligente’ collegato con un database, nel quale puoi cercare dov’è messa ogni cosa.

Potenziali figate

  • Anche senza search engine, serve un po’ di illuminazione per vedere meglio le cose
  • Niente più scuse “Eh, non avevo trovato la cosa”
  • Niente più “@g5pw, dov’è $cosachemiserve?”

Potenziali problemi

  • La gggente che non mette a posto le cose -> Bisogna prevedere anche la situazione “Ho preso una cosa e non so dove riporla, quindi la metto qui che c’è uno spazio libero”

Elettronica

  • Controllare strisce LED RGB con relativa precisione
  • Gestire la comuniazione con un sistema “intelligente” (raspi, orangepi, kiosk)

Informatica

  • Creare un database con schema adatto (si @hrast, Postgres sarebbe ideale :stuck_out_tongue:)
  • Creare un’API REST per accesso facile anche da dispositivi IoT
  • Creare un’interfaccia utente buona per cercare le cose

Vuoi dare una mano?

  • Interessante, voglio dare il mio contributo!
  • Interessante, ma non avrei tempo di lavorarci
  • Buona idea, ma la farei diversamente
  • Non mi sembra una buona idea

0 votanti

Grazie a tutti che hanno risposto alla poll! Abbiamo iniziato un po’ le ricerche:

Strisce LED

Quelle indirizzabili singolarmente costano veramente un sacco. Una soluzione a questo problema sarebbe prendere quelle ad alta luminosità bianche e metterci tanti spezzoni, pilotandoli in PWM per modulare l’intensità.

Controller

Si potrebbe usare un controller per scaffalatura, collegato via Wi-Fi. Potremmo benissimo usare ESP12, bisogna vedere se hanno PWM.

Ragionando…
la parte di ricerca è un software che deve avere un DB. Potrebbe essere una bella scusa per fare l’esercizio che avevo in mente per il corso DB. Ne potremmo parlare o magari riesci ad essere sabato presente per una ‘raccolta specifiche’?

1 Mi Piace

Ah, ottima idea @hrast! Vediamo di buttare giù qualcosa domani o al limite sabato.

Domanda: esiste già un foglio excel con qualcosa tipo “cosa c’è in quale scatola”?

Ahimé, no :frowning:

Riesumo questo thread, Ho visto un po’ in giro e la cosa che cerchiamo non esiste ora come ora. Chiedendo sul canale #hackerspaces ci sarebbe anche interesse per un progetto del genere.

Quindi ora sta a noi buttare giù un’idea concreta.

Se può servire a casa ho uno scanner di codici a barre che prende polvere… Ho già trovato un progetto con Arduino per fare un adattatore USB–>bluetooth per renderlo cordless nel caso.

Potrebbe essere interessante… Cosa legge? Anche QR?

No, solo codici a barre lineari

Hello!
Il lavoro per il software prosegue (lentamente), è nato un progetto qui. Si basa su Python, Django e Postgresql. Ogni mano è ben accetta!