Tessere soci e RFID

Si pensava di fare tessere per i soci, e già che siamo “tecnologici” si pensava di farle RFID (per aprire lo spazio, in futuro). @Christian si era “offerto” di fare il design :smiling_imp:, mentre io e @wifasoi abbiamo iniziato a vedere come fare per il sistema di login con le RFID.

Sarebbe da trovare una stampante RFID a basso costo, e un posto dove comprare un po’ di tessere stampabili. Chi vuole provare a dare un’occhiata?

Per il momento si pensava ad esp8266 (microcontrollore con wifi ,in due soldoni, avente costo irrisorio) (programmato in micropython coz “I’m a lazy fuck”) e lettore rfid rc522(anch’esso avente costo irrisorio). Se qualcuno ha idee migliori si faccia avanti.

Piuttosto che fare stampare i nostri tag rfid, penso che sia più facile appoggiarsi ad una azienda che vende i tag con servizio seligrafia inclusa… serve fare più ricerca.

Richiesta preventivo fatta a Logica.

EDIT: Da Logica segnalano il loro sito e-commerce, quelli che costano di meno sono questi, e ce la caviamo sotto l’euro per scheda. Per averle stampate in digitale la quantità minima è 200 pz.

@Christian si era “offerto” di fare il design :smiling_imp:

Non so perché, ma sento un bruciore tra le natiche…

Cmq “spippolo” con Scribus, quindi avendo un po’ di info (dimensioni della tessera, palette di colori, eventuali loghi da usare, campi anagrafici, eventuali info non-anagrafiche, eventuali codici QR) posso provare a buttar giù qualcosa…

1 Mi Piace

Allora, riportando dal sito

Per il look, direi che si potrebbe fare a faccia singola, non so se mettere il sito di Mittelab come QR o non metterlo e basta. Per i campi, metterei solo il nickname / nome.

Da quanto ho capito, la stampa è in quadricromia offset.

Ho trovato una azienda con sede ad opicina che vende prodotti associati ai tag di riconoscimento.
il loro sito: https://www.infordatadealers.com/
la sede: Strada per Vienna, 55/1 - 34151 Trieste (TS)

sembra che offrino anche la possibilità di stampare i tag… ma meglio informarsi. Se qualcuno è in zona magari può chiedere informazioni/preventivi.

Sembra che @hrast li conosca! magari ci fanno una buona offerta :slight_smile: Riesci a chiedergli quanto costerebbero ~50 schede RFID con stampa su un lato, e magari con barcode progressivo sull’altro?

stampa su un lato: quanti colori? colori speciali (tipo oro, brillanti,… spero di no, dato che questi costano parecchio)?
patinati?
chi si occupa della grafica (bisogna preparare il disegno nel formato che dicono loro e con le tolleranze richieste dalla stampa)?

Penso che andremo sul semplice … quindi i classici 4 colori che si usano nella litografia. Se vogliamo cose extra fancy, penso che l’opzione dei colori opachi non sarebbe male (nero opaco è sempre sexy nei PCB).

Penso che progettarlo in vettografica sia la cosa migliore … puoi sempre trasformarlo in raster dopo se necessario (è più difficile fare il contrario).

Le tolleranza della stampa dovrebbero del tipo “usa il buon senso” (è ovvio che non vedrai i caratteri alti 3pt). L’unica cosa da chiedere è se preferisco il colorspace in RGB o CMYK … ma basta chiedere quando si manda il sorgente in stampa (si converte facilmente)

Beh, ma se è in quadricromia :wink: :wink:

@wifasoi
mi spiego meglio. Io non ho mai preparato l’impianto grafico, ma ne ho visti parecchi. Di norma è sempre su un foglio di dimensioni standard, nel quale ci sono disegnate delle guide all’interno delle quali è disegnato il disegno che dev’essere stampato circa 5mm più grande in ogni lato. Se qualcuno di noi sa preparare una cosa del genere o vuole provaer a farlo è un conto, altrimenti se mandiamo in gif/jpg/… devono fare loro l’impianto grafico e ovviamente andranno a quotare il lavoro in più.
Eventualmente si potrebbe anche utilizzare Maga Cardò (sarebbe la maga magò per per card o almeno così si chiamava il widzard che abbiamo realizzato): https://en.infordatadealers.com/designer/?id=13298

Quindi datemi le specifiche delle tessere e chiedo il preventivo (colori, banda magnetica, rfid, nfc, tipo laminatura,… fate riferimento al link sopra per le possibili opzioni).

Boh, vedi un po’ tu, basta che abbia RFID MIFARE (che è quello più usato credo). La stampa si può fare anche solo da una parte, se costa meno. La banda magnetica non serve secondo me, ma magari un barcode con un seriale magari si (come fallback).

Scusa, me lo ero totalmente dimenticato.
Il lettore supporta queste tessere (13.56MHz)

  • SO/IEC 14443 A
  • MIFARE cards (pechè sono bambini speciali)
  • MF1xxS20
  • MF1xxS70
  • MF1xxS50

Non sarebbe male farsi fare lo slot per tenere a collo (come opzione) il badge… a lavoro non lo hanno messo e mi manda in belva.

Hello boys,

Ho letto con attenzione quel che avete scritto: come già detto, io mi limito a giocare con Scribus, visto che come sapete il mio mestiere è altro…
Avevo preparato una semplice bozza, ma visto che si parla di grafica vettoriale scalabile, di impianto grafico, ecc. credo che la cosa sia ben oltre le mie capacità.

Carico comunque il PDF della bozza: mi sono limitato ad una mappa colori monocromatica (3 colori a 120° [pare un programma della lavatrice…]), partendo dal logo Mittelab; ho aggiunto la classica clip-art ed un paio di cornici di testo.
Sul fronte ho messo il suddetto logo, un QR che indirizza alla pagina web ed una clip-art “RFID”.
Semplice. Come una nota marca di sambuca…

Buon proseguimento e a presto!:+1:TesseraRFID_test.pdf (263,2 KB)

Eh, lascia perdere, qui si fa tanto i professionali, con i paroloni, ecc, ecc ma in fondo si tratta proprio di aprire Scribus e gettare giù qualcosa :slight_smile:

:thumbsup: Ottimo lavoro! Non so se potremo avere cornici di testo (in ogni caso non si potrà stampare card “personalizzate” , però forse ci sono quelle che puoi scriverci sopra con la penna)

Scusate, ma non sono riuscito a scrivere la richiesta del preventivo. Vedo di farlo il prima possibile.

si può fare, ma il campo scrivibile è uno strato in più che aumenta il prezzo.

1 Mi Piace

Ciao a tutti!
Se posso dir la mia suggerirei di non fare una tessera con nome e cognome stampato e nemmeno scriverlo sopra… Farei produrre un centinaio di tessere con stampato, su un lato, solo logo, QR code e scritto tipo “questa tessera e proprietá del mittelab e bla bla”… Queste poi restano a mittelab…

Associate a queste tessere consegnerei o un adesivo della giusta dimensione da attaccare sulla scheda o un foglio a parte da tenere in una busta trasparente insieme alla tessera e da appendere al collo… in questo modo puoi consegnare una nuova tessera al socio appena iscritto nel momento in cui si iscrive e, con una pratica cauzione, recuperi quelle di chi non si iscrive di nuovo… Se poi la tessera se la tengono no problem, la cauzione ne compre 10…

Lo so non sono fighe uguali… Ma forse sarebbero più pratiche?

1 Mi Piace

Si, infatti quello si pensava, fare tessere personalizzate ha un costo proibitivo! Non si è mai parlato di avere il nome personale su ogni tessera, non te lo fa nessuno praticamente.

Io partivo dall’idea di non scrivere il nome da nessuna parte, però in effetti l’idea dell’adesivo non è malvagia (dato che abbiamo già l’etichettatrice)

Si beh, ovvio.

Certo! infatti si pensava di fare proprio così, non si è mai parlato di tessere con il nome sopra:

Perchè avevo visto il pdf della tessera e c’era lo spazio per il nome… Quindi in pratica quella era quella cartacea e non avevo capito nulla… Scusate=)

Tranquillo :slight_smile: inizialmente l’idea era di lasciare uno spazio tipo quelli dove firmi sulla carta di credito, ma effettivamente ora che abbiamo l’etichettatrice, è molto più fica l’idea dell’adesivo :slight_smile: