Tessere soci e RFID

Scusate, ma non sono riuscito a scrivere la richiesta del preventivo. Vedo di farlo il prima possibile.

si può fare, ma il campo scrivibile è uno strato in più che aumenta il prezzo.

1 Mi Piace

Ciao a tutti!
Se posso dir la mia suggerirei di non fare una tessera con nome e cognome stampato e nemmeno scriverlo sopra… Farei produrre un centinaio di tessere con stampato, su un lato, solo logo, QR code e scritto tipo “questa tessera e proprietá del mittelab e bla bla”… Queste poi restano a mittelab…

Associate a queste tessere consegnerei o un adesivo della giusta dimensione da attaccare sulla scheda o un foglio a parte da tenere in una busta trasparente insieme alla tessera e da appendere al collo… in questo modo puoi consegnare una nuova tessera al socio appena iscritto nel momento in cui si iscrive e, con una pratica cauzione, recuperi quelle di chi non si iscrive di nuovo… Se poi la tessera se la tengono no problem, la cauzione ne compre 10…

Lo so non sono fighe uguali… Ma forse sarebbero più pratiche?

1 Mi Piace

Si, infatti quello si pensava, fare tessere personalizzate ha un costo proibitivo! Non si è mai parlato di avere il nome personale su ogni tessera, non te lo fa nessuno praticamente.

Io partivo dall’idea di non scrivere il nome da nessuna parte, però in effetti l’idea dell’adesivo non è malvagia (dato che abbiamo già l’etichettatrice)

Si beh, ovvio.

Certo! infatti si pensava di fare proprio così, non si è mai parlato di tessere con il nome sopra:

Perchè avevo visto il pdf della tessera e c’era lo spazio per il nome… Quindi in pratica quella era quella cartacea e non avevo capito nulla… Scusate=)

Tranquillo :slight_smile: inizialmente l’idea era di lasciare uno spazio tipo quelli dove firmi sulla carta di credito, ma effettivamente ora che abbiamo l’etichettatrice, è molto più fica l’idea dell’adesivo :slight_smile:

Novità @hrast?

Riesumo questo thread. Mi sono informato presso la mia azienda che il costo da Cardnology (dove prendiamo le tessere noi) è di circa 1 EUR a tessera, minimo ordinabile 100 tessere. Direi di prenderle lì. Ora vediamo di finalizzare il design, così nel 2017 avremo effettivamente le tessere! :tada:

Il front di quella che ha fatto @Christian mi piace, il retro sarebbe da rifare se vogliamo applicarci un’etichetta con nome socio, vogliamo metterci un QR code che punta alle informazioni socio? (Nome, cognome, tessera valida) <-- sarebbe da fare un sito che fa questo ovviamente.

2 Mi Piace

Direi di fare una campagna di tesseramento appena il design è stato approvato dal “sommo consiglio”. Ma manca da decidere come elargire le tessere soci; chiedo il vostro parere:

  • Dare in comodato d’uso la carta (con caparra)
  • “Vendere la carta” (aggiungendo 1 euro alla quota annuale, una tantum)
  • Dare la carta “gratis” (riservando parte della quota annuale alla carta)

0 votanti

Oggi tentando di evitare lo studio ho fatto questo (è in tinta con il nostro tema grafico sul web!):

Front

Vi piace il nostro motto? :stuck_out_tongue:

Back

La dimensione dello spazio bianco dovrebbe coincidere con la dimensione delle etichette che possiamo stampare, @wifasoi quali sono le nostre opzioni?

2 Mi Piace

4 posts were split to a new topic: Motto Mittelab!

Primo preventivo arrivato:
Infordata ci farebbe 100 schede MIFARE MF3 4K stampate in termografia per 222EUR.

A me non piacciono le scritte in inglese. Gli americani mettono scritte in francese, italiano o sloveno?
Ho visto delle etichette per il SW libero


  1. Usa
  2. Analizza
  3. Modifica
  4. Condividi

Potremmo fare una cosa simile? Che ne dite:
0. Chiediti come funziona

  1. Smonta e analizza
  2. Modifica e adatta
  3. Vantati di averlo fatto

(ovvamente idea buttata la)

Detto ciò eliminerei il logo del RFID. Non vorrei diventasse un qualcosa che la gente vorrebbe leggere a mia insaputa. Nel senso, almeno non li chiamo.
Io non lascerei quel caz…e. Mettere un etichetta su una tessera plastificata mi sembra brutto. Magari prevediamo spazio bianco per scrivere a mano o stamparci il nick in qualche maniera.

Hai dato spunti interessanti @Hrast, sarà il caso di affrontare l’argomento in sede in maniera un pò più approfondita…

Italiano, sloveno e francese non sono lingue internazionali però. L’alternativa sarebbe scrivere in inglese, sloveno ed italiano.

Si, ci sta, abbiamo ancora spazio.

Questa è security by obscurity, e sappiamo benissimo quanto bene funzioni. MIFARE sono comunque cifrate.

A me sembra molto più brutto scrivere a mano. Per stampare il nick ci serve una stampante di badge, e non è detto che funzioni su quelli rfid (potrebbe danneggiarli). Potremmo richiedere un preventivo per una stampa personalizzata su ogni scheda, ma quando ci arrivano soci nuovi che facciamo?

Qui raggiungiamo un numero maggiore di soci che parlarne di persona.

Chi vuole assumersi il ruolo di “referente” per questo progetto?

Mi piace! Una tessera trilingue sottende un’idea di inclusività che è propria del Mittelab!

Certo, ma siccome siamo i soliti 4 o 5 che postiamo qui e ci troviamo sempre in sede, se ne parliamo un attimo e poi pubblichiamo qui una sintesi per informare tutti i soci, male non fa e credo che ci sbrighiamo prima.

Tessere soci, take 2

Fronte

Retro

Io l’unica cosa che cambierei è togliere la parentesi graffa, o la renderei più sottile.

Nuova nuova versione

Fronte

Retro

1 Mi Piace

<bikeshadding> Nello stile “more meme”… nasconderei un “easter egg” nel hex dump (se non hai già fatto) </bikeshadding>