TPSA - Tardi Pomeriggi a Singolo Argomento ™

I TPSA, o Tardi Pomeriggi a Singolo Argomento :tm: sono serate di condivisione di conoscenze su tematiche specifiche.
Un socio può proporre un argomento di cui vorrebbe discutere e si mette in programma! :slight_smile: easy as that!
Unica cosa non obbligatorio ma se puoi segna la tua presenza sul sondaggio.

Aggiorneremo questo topic con i futuri eventi, per ora ne abbiamo alcuni già in programma:

• 15/03 - Home Infra: condividi il tuo homelab!
    Che sia per provare nuovi strumenti di networking o per avvantaggiarsi dei servizi esposti, molti soci si sono installati dei server in casa. Condivideremo idee e soluzioni su questo interessante hobby!
  • Parteciperò
  • Data occupata
  • Non mi interessa

0 votanti

• 22/03 - Facciamo i conti con Python
    Workshop, porta il tuo computer! Si partirà da un’introduzione con installazione di python e si vedrà come utilizzarlo per eseguire utili calcoli.
  • Parteciperò
  • Data occupata
  • Non mi interessa

0 votanti

• 29/03 - Serata Rust
  • Parteciperò
  • Data occupata
  • Non mi interessa

0 votanti

• 19/04 - Demotica casalinga con Home Assistant
  • Parteciperò
  • Data occupata
  • Non mi interessa

0 votanti

Grazie @Telespalla! La mia ragazza sarebbe interessata a partecipare alla serata su Python, ma al momento si trova a Utrecht. Eventualmente sarebbe possibile organizzare uno streaming, magari su Telegram?

Non garantiamo nulla, ma forse riusciremo a fare streaming via Telegram :slight_smile:

1 Mi Piace

Sono interessato a tutte e 3 le tematiche proposte ma senza streaming non potrò partecipare ad alcun TPSA :tm: :cry:

Si potrebbe fare una serata anche a tema “domotica”? Così da scambiarsi qualche idea?

2 Mi Piace

05/04: Serata rust, versione 2

Proseguimento della serata Rust, con un eventuale recap per chi non c’era l’ultima volta! Stavolta si parlerà di traits e vedremo un po’ più approfonditamente la libreria standard.

• Parteciperò
  • Data occupata
  • Non mi interessa

0 votanti

03/05 Serata TypeScript

Se interessa propongo una serata TypeScript per mercoledì 3 maggio (o altra data a piacere).

• Parteciperò
  • Data occupata
  • Non mi interessa

0 votanti

3 Mi Piace

Mannaggia, non posso esserci, ci sarà registrazione?!

02/08: Stampa 3D

Inizieremo una serie di serate (massimo due) in cui faremo una carrellata sulle due stampanti che abbiamo in sede. (SLA e FDM / resina e filamento per intenderci)
Vedremo come preparare i file e accorgimenti specifici per ogni tipo di stampante :slight_smile:

• Parteciperò
  • Data occupata
  • Non mi interessa

0 votanti

1 Mi Piace

18/10 - Serata ReactJs
Mi piacerebbe condividere alcune informazioni sulla libreria ReactJS durante una piacevole chiacchierata tra amici. Parlerò un po’ della sua storia e condividerò quanto ho compreso riguardo al suo funzionamento. Spero che la conversazione risulti interessante e informativa!

• Parteciperò
  • Data occupata
  • Non mi interessa
0 votanti
1 Mi Piace

Share your homelab

• Quando: 2024-03-06T19:30:00Z

Condividiamo insieme le applicazioni ed i servizi che girano nelle nostre case sui nostri server o raspberry pi, da Home Assistant a Calibre Web passando per Netbox ed altri!

Cogliamo anche l’occasione per parlare dell’infrastruttura in sede e dei servizi che sono a disposizione ai soci!

3 Mi Piace

Exploring Kubernetes

• Quando: 2024-03-20T19:30:00Z

Cerchiamo di capire assieme quali sono i pezzi fondamentali dietro a questo software ed installarne un istanza di prova dentro una VM.

Calorosamente invitati tutti, soci e non!

2 Mi Piace

CTF: smashing the stack for fun and profit

• Quando: 2024-06-26T18:30:00Z
  • Chi: ciro & @g5pw

Cosa sono le CTF? Come funzionano? Quali sono le tecniche per affrontarle?

Oltre a questo vedremo di risolvere qualche challenge in diretta.

Vikunja e Mittelab Quests

Quando? Il 2024-07-31T18:30:00Z

@5p4k e @g5pw parleranno di Vikunja, detto anche Mittelab Tasks. Spiegheranno come si usa, e cos’è il nuovo progetto “Mittelab Quests” che lo utilizza.

Sono invitati tutti, soci e non!

2 Mi Piace

Per discorso nuovi TPSA, personalmente l unica cosa che potrei portare sul tavolo al momento sono le considerazioni relative alla realizzazione della bici elettrica. se a qualcuno interessa, pensavo di farlo piu avanti dopo avere visto la parte di ESC ma si potrebbe… invece @ugo che ne dici di un tpsa su lorawan/meshtastic?

1 Mi Piace

Sorveglianza di massa dell’Unione Europea

Quando? Il 2025-06-16T18:30:00Z

Parleremo della proposta di legge dell’Unione Europea che vorrebbe abilitare una sorveglianza di massa su tutti gli abitanti dell’Unione Europea. Ci scusiamo per il poco preavviso, ma c’è tempo solamente fino al 2025-06-17T22:00:00Z per poter commentare come cittadini la proposta e dare la nostra opinione.
La serata è organizzata in collaborazione con il LugTS.

Sono invitati tutti, soci e non!

• Parteciperò
  • Data occupata
  • Non mi interessa
0 votanti

Salve a tutti.
Volevo ringraziare tutti i presenti al TPSA di ieri sul tema della Sorveglianza di massa, contribuendo ad una discussione utile ed interessante. Sono felice di aver visto che è ancora possibile fare un dibattito aperto dove ognuno possa portare la propria opinione e il proprio punto di vista senza rischiare offese o denigrazioni anche sui temi così politicamente sensibili.
Seppur è stata una serata impegnativa spero che in futuro ci possano essere altre serate così.
Grazie nuovamente a tutti.

5 Mi Piace