Innovation Faire Sovramonte 2026

Innovation Faire Sovramonte

• Cosa: Hacker/maker faire a Sovramonte (BL)
  • Quando: 25-26 aprile 2026
  • Dove: Sovramonte (BL), poco lontano da Feltre
  • Costo: Circa 20 euro a notte a persona per il pernottamento (quindi tot. circa 60 euro a testa per le 3 notti)

Evento potenzialmente molto interessante, si tratta di una fiera per hacker e maker nel bellunese. Ai partecipanti vengono offerte agevolazioni per il pernottamento. Eventualmente, si organizza una macchinata/trasferta con altri mezzi. Ulteriori info qui.

Partecipanti

• Parteciperò
  • Mi interessa, ma non posso partecipare (data occupata, ecc)
  • Non mi interessa
0 votanti

DEADLINE per organizzazione: IERI! Affrettatevi :smiley:

Questo giro sarebbe carino farsi dare dimensioni tavolo e pianificare prima un allestimento.
Anche solo i led che portava @5p4k a PN ad esempio possono andare, si puo anche pensare di fare qualche elemento espositore se abbiamo oggetti piccoli.. Poi ricicliamo tutto ovviamente per le prossime fiere.

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Fiera Radioamatore 2026

Tre notti? Quindi partenza venerdì e ritorno lunedì?
Dove si dorme?

A quanto ho capito, il comitato organizzativo ha delle partnership con alcuni alloggi (immagino hotel o ostelli). Chiedo informazioni più dettagliate e riporto qui :slight_smile:

Eccomi @noce, ho raccolto qualche info in più sugli alloggi.

Le opzioni sono 2:

1. Pernottamento gratuito “spartano” in una palestra vicinissima all’area esibitiva, con materassino gonfiabile e sacco a pelo (che dovreste portarvi voi). Ci sono anche i bagni e le docce.
  2. Pernottamento in una delle 2 strutture sovvenzionate (B&B/dormitorio della parrocchia) a circa 20-25 euro a notte (a pochi min. di auto dall’area esibitiva).

Mi dicevano che per mangiare c’é la sagra, e avreste dei prezzi agevolati anche lì.

@Telespalla @Samu @ugo se intendete esporre dei vostri progetti o contribuire un talk, per favore mandatemi qualche foto e poche righe di descrizione/titolo del talk, così mettono tuttto sul sito. Grazie! :slight_smile:

Io anche se il prezzo è basso resterei in materassino per restare piu vicino all evento e magari anche per approfittarne e bere una birra insieme agli altri maker la sera. Ci saranno anche maker di altri gruppi che ho sentito via chat e mi farebbe piacere conoscerli.
Tappi per le orecchie permettendo in modo da risolvere il problema di chi taglierà legna durante il sonno.

Per i progetti, portiamo sicuro MagiCal e il Baby monitor.
Porterei delle radio Meshtastic. @ugo per caso hai uno di quei nodi con le antenne J pole autocostruite?
Keycard Access.
E magari un paio di progettini ricamati/tessili @wifasoi?

Vogliamo portare i FightStick che se ci si annoia ci tiramo due sberle su tekken @Samu?

Comunicazione lora mi sembra un buon progetto da portare, magari possiamo anche sperimentare meshcore mercoledì prossimo…

Per le J pole auto costruite, ne ho una a casa e c’è un’altra al Mittelab (dovrebbe essere sul davanzale vicino alle scale) ma non mi ricordo se era 443 o 868…

Progetto:
Free the tread
lavoro di RE protocollo proprietario macchina da ricamo

Il progetto di reverse engineering della macchina Brother PP1 nasce dall’esigenza pratica di semplificare l’invio dei file alla macchina da ricamo, operazione risultata nel tempo scomoda e limitante. A tal fine è stato effettuato lo sniffing del Bluetooth per comprendere il protocollo di comunicazione. Sulla base di queste informazioni è stata sviluppata una libreria di interfaccia, poi utilizzata per realizzare una utility dedicata che automatizza e rende più efficiente il trasferimento dei file verso la macchina.

Grazie @wifasoi! Gli altri provvedano al piu’ presto :slight_smile:

Mi serve anche sapere quale opzione preferite per il pernottamento.

Io (Luca Cristaldi) vado con l’opzione da pezzente (pavimento scuola).
Madre (Vincenza Musmeci) va con l’opzione di lusso (Albergo convenzionato)

Non è ancora confermato che ci siamo, ma se ci saremo, io Beatrice ed Elija siamo autonomi nel pernottamento :slight_smile:

Progetto:
Messaggistica resiliente con LoRa
Obiettivo:
Scoprire nuovi modi per comunicare facilmente per messaggio grazie al LoRa e alla sua possibilità di diventare estremamente resiliente grazie alla rete mesh.
L’idea è quella di avere un opzione di backup per la messaggistica che sia fuori dalla rete internet e telefonica disponibile in caso di situazioni critiche o per zone non coperte dal servizio telefonico.

Per l’alloggio opto per il lusso (:
(anche per @lollo)

io porterò la combo di Cw2Usb e Honest telegraph.
Ovvero:
Tasto telegrafico stampato in 3d con return magnetico (Honest telegraph)
Adattatore usb basato su rp2040 per utilizzare vari tasti telegrafici con il pc tramite emulazione di una tastiera (Cw2Usb)

https://github.com/samux6146/Cw2Usb
https://www.printables.com/model/987929-honest-cw-key

Alloggio: Opto per il lusso :wink:

(@Telespalla porto volentieri il pad di tekken :slight_smile: )

Bene! Confermate la partecipazione di queste persone, con le relative opzioni per il pernottamento:

Nick Pernottamento
@Samu Camera
@ugo Camera
@Lollo Camera
@vincenza.musmeci Camera
@wifasoi Palestra
@Telespalla Palestra
@tan.siret Palestra
@g5pw Autonomo
@Beina97 Autonomo
@micro.elija Autonomo

:warning::warning::warning: Se hai optato per l’opzione “Palestra”, mi raccomando, ricorda di munirti di materasso gonfiabile e sacco a pelo!