Meeting Robotica

Parlando con @stefano (che credo ne abbia già discusso in sede) si pensava di proporre un meeting/forum di robotica. Potrebbe essere un incontro (o più incontri) dove scambiarsi esperienze concrete, immaginare progetti e discutere di tecniche (mi vengono in mente ad esempio la questione motori elettrici, oppure l’integrazione dei sensori). Ovviamente incontri aperti anche a chi non ha nessuna esperienza ma solo curiosità. C’è qualcuno interessato? Proposte?

Io sarei sicuramente interessato! Potrei portare un talk su sistemi di guida per robot (path planning, SLAM e cose così), ovviamente tutto a livello piuttosto basico (non ne so moltissimissimo).

Si potrebbe anche invitare qualcuno dall’università!

2 Mi Piace

Io pensavo di portare il robot appena finito di costruire( 2 gambe da 30kg) per fare qualche piccola prova. E’ un progetto ancora da ultimare quindi ben vengano proposte e migliorie!

2 Mi Piace

ciao. io ho questa proposta vedete se vi piace:

3/4 talks di 20 minuti l’uno.

  • uno quello di Stefano e le sue fantastiche gambe robotiche;
  • i chatbot (l’amico di Antonio come relatore);
  • il talk di Aljaž;
  • talk del professor O.Longo se accetta l’invito.

più mangiare e bere

Come ospiti chiederei di invitare il professor Fantoni che potrebbe essere utile per il futuro del Mittelab.

Inoltre proporrei di fare membri sia Fantoni che Longo. ditemi cosa ne pensate. ciao

Something something… XRobots, robot X? :wink:

Si, potrebbe essere un buon format! Un’oretta di talks e socializzazione sa essere un buon miscuglio.

Beh, prima di farli soci dovremmo almeno parlare con loro! :stuck_out_tongue:

perdonatemi l’ignoranza, so cosa sono i chatbot, ma i chat boot cosa sono? argomenti di conversazione tipo segno zodiacale, meteo, per attaccare bottone? :relaxed:

Penso si tratti semplicemente di un typo, @Tiamat intendeva chat bot :slight_smile: anche se chiamarli chat bot è un po’ riduttivo :slight_smile:

1 Mi Piace

ho corretto… grazie :slight_smile:

che data proponete?

C’è una prima proposta per una data: mercoledì 29 marzo, che ne pensate?

A me piacerebbe anche il “robottone” di @shrdlu e relativo talk a riguardo :wink:

L’idea del meeting è venuta proprio dopo aver visto il “robottone” di @shrdlu. Direi che è una presenza indispensabile.
Posso provare a contattare anche il prof. Paolo Gallina professore associato di meccanica applicata e con numerose pubblicazioni sull’argomento robot. Lavora attualmente ad un robot pittore…

1 Mi Piace

Avrei un impegno ma posso spostarlo, quindi per me va bene.

Ahimè @xemant e @stefano, mi hanno costretto a mandare dei pezzi chiave del “robottone” alla fabbrica con cui collaboriamo, quindi per il momento non lo posso esibire :frowning: son costretto a rimandare lo spettacolino.
Se vi fa piacere posso fare un talk (accompagnato da immagini), se no ascolto volentieri gli altri.
Per me il 29 marzo andrebbe bene.
Penso sia interessante capire il taglio che si vuole dare al meeting: più elettronico/meccanico/robotico o più software/AI?

naturalmente per me meglio elettronico/meccanico/robotico ma, rischiamo di ritrovarci in quattro gatti.:unamused:

Vi allego la risposta Del prof O.Longo:

Caro David,
grazie del suo messaggio e della sua stima.
Sono appena tornato da un giro di conferenze e domani ho un altro impegno (veda qui sotto: anzi, se viene possiamo incontrarci). Mi lasci il tempo di riflettere sul gradito invito che mi fa. Tra l’altro io adesso abito a Gorizia e la sera ho il problema del rientro in treno: l’ultimo è alle 22,22. Quindi dovrei lasciare la brigata a metà serata…
Comunque sarò più preciso tra qualche giorno.
Cordialità

giuseppe o longo

SETTIMANA DEL CERVELLO
13-18 marzo 2017

Lunedì 13 marzo alle ore 17,30
nell’Auditorium del Museo Revoltella
in via Diaz 27 a Trieste
sarà rappresentato a leggio il dramma

IL CREPUSCOLO DEI SIMBIONTI
di Giuseppe O. Longo

con Giovanni Boni, Elke Burul, Giuseppe O. Longo
regia di Giovanni Boni

seguirà una discussione tra Paolo Battaglini, Paolo Gallina e Giuseppe O. Longo

In un futuro imprecisato la grande Rete, che per secoli aveva collegato tra

loro uomini e computer, è crollata, trascinando la civiltà nella sua rovina. I simbionti,

creature ibride di biologia e di elettronica, che ricevevano gli ordini dalla

Rete e agivano in perfetto sincronismo, sono abbandonati a sé stessi

e vagano smarriti. Il simbionte Posthuma è al limite della sopravvivenza

cognitiva e rimpiange il passato. Vive con Amalia, una delle poche donne non

ibridate rimaste, in un edificio cadente al centro di una città desolata, invasa

da fuggiaschi scampati a una deflagrazione

che ha distrutto buona parte del mondo e ha guastato il clima.

I simbionti tentano invano di riportare in vita la civiltà,

tra i sussulti di un mondo che sembra ormai condannato.

ingresso libero fino all’esaurimento dei posti

1 Mi Piace

Entrambi i punti di vista sono molto interessanti, e siccome stiamo pensando di organizzare più eventi/meeting sul tema, penso proprio che riusciremo a dare spazio sia al lato hardware che software. :wink:

1 Mi Piace

Il prof. Gallina, causa impegni familiari, purtroppo non è disponibile:disappointed:
Poichè devo modificare dei turni e organizzarmi al meglio confermiamo la data del 29/3 ?

Significa che il prof Gallina sarà il nostro prossimo ospite d’onore, ovvero per la seconda puntata di xRobots.

Questa è la risposta del prof Longo, che riporterò personalmete a Gorizia :

Caro David,
grazie del messaggio. Preferisco la sera del mercoledì 29 marzo, perché più avanti gli impegni si moltiplicano. Per gli spostamenti: ho un buon treno da Gorizia che arriva a Trieste alle 20,03, quindi per l’andata non ci sono problemi. Appena arrivo vengo nella vostra sede (dove esattamente?), così alle 20,20 circa si può cominciare. Per il ritorno a Gorizia invece approfitterei del passaggio in macchina.
Per il momento è tutto.
Cordialmente
Giuseppe O. Longo

l’argomento del suo Talk sarà : Il ‘robot perturbante’

Il primo Evento di xRobots si fara il mercoledi 29/03. Avete commenti e suggerimenti?

2 Mi Piace