T-shirt Mittelab

Da tempo si pensava e svaniva l’idea di fare delle t-shirt Mittelab.
Vediamo alcuni dei motivi per avere una T-shirt:

  • Per essere riconoscibili come gruppo a fiere ed eventi.
  • Per pubblicizzare il nome mentre si beve tranquillamente uno spritz al bar.
  • Come gadget da offrire in cambio di una donazione per incentivare il fund-rising. @wifasoi si può fare?
  • Perché “fa figo”
  • Per non andare in giro a dorso nudo.

A questo punto ci sarebbe da discutere su:

  • Dove/da chi fare stampare le magliette ed ottenere qualche preventivo.
  • Design, una maglietta brutta va a finire che viene usata come pigiama o per tagliare il prato.
  • Se effettivamente vogliamo fare le magliette
4 Mi Piace

Aggiungo una bozza con un’idea per la maglietta:

Sarebbe da rifinire nelle proporzioni etc ma vale giusto per capire che stile darle.
Un’altra idea è provare a variarla disegnando con i punti il logo Mittelab.

3 Mi Piace

Vedevo che ci sono tre principali tecniche di stampa:
serigrafica, sublimatica e DTG. Da capire se alcuni di questi sono da evitare, se qualcuno ha esperienza ci starebbe un commento :slight_smile:

Per quanto riguarda i prezzi ho dato un occhio su Alibaba e per ordini a partire dai 50 pezzi sono indicati attorno ai 2$ 2.40$ a maglietta. Se il quantitativo è gestibile posso scrivere loro per avere preventivi veri e informazioni su ss. Rispetto a quanto mi avevano comunicato amici che realizzavano magliette mi sembra competitivo ma ci sarebbe da intuire la qualità del tessuto.

Volendo ci sono anche le polo anche se nel caso ci vedrei semplicemente il logo o comunque una grafica più minimale essendo un taglio un poco più elegante.

Per il materiale tra cotone e poliestere andrei sul primo, per evitare che durante i talk in un’eventuale sala senza aria condizionata si commuovano le ascelle.

Io sarei più propenso ad usare la stampa serigrafica (al massimo sublimatica), evitare come la morte DTG (perché solitamente la stampa è di pessima qualità, e anche quelle di ottima qualità non resistono bene al lavaggio). Per le magliette, io prenderei quelle di cotone relativamente spesso (buona qualità)… dopotutto non dobbiamo guadagnarci troppo, se vengono 10-15 euro a maglietta (stampata)e sono di buona qualità per me va bene (e magari le vendiamo a 20 per recuperare i costi fissi di setup).
Bisogna vedere se ridurre la palette di colori a due (blu e bianco per esempio) riduce il costo fisso della creazione dei telai (per tecnica serigrafica).

Salve, avevo letto tempo fa alcune lamentele circa un peggioramento nella qualita’ delle tshirt vendute da threadless.com. La causa del precoce slavamento del disegno sarebbe il cambio di stampa dallo screen printing al DTG (direct-to-garment). Tshirt stampate DTG richiedono particolari attenzioni nel lavaggio (acqua fredda e rovesciare la tshirt):
What Happened to Threadless? - Racked

In quel post ci sono alcuni link al forum threadless interessanti. Questo cambiamento di stampa e’ avvenuto per diminuire i costi e permettere minori quantitativi (senza rimetterci)

Per le polo con solo il logo possiamo farle ricamare invece che stampare. Il ricamo dovrebbe venire 4-5€ + Iva. Le polo si possono trovare nei negozi di antinfortunistica con una buona possibilità di ritrovarle uguali anche a distanza di tempo. Così si può farne anche una singola nel momento in cui arriva un nuovo socio.
Stesso discorso eventualmente per le felpe in pile: 15€ da Decathlon + il ricamo. Con logo piccolo davanti, grande sulla schiena e nome ricamato veniva 30€ a testa.

Per le t-shirt mi pare che @sebastiano aveva un posto (lì dove sono state stampate quelle dell’ESC) che sono sopravvissute ancora oggi, e mi pare fossero qualcosa tipo 5€.

Occhio a contare anche la dogana. Solitamente da Alibaba spediscono via corriere, e la dogana la paghi.

5€ per delle magliette, senza aspettare settimane, vedendo le magliette e con un feedback reale mi pare più che ottimo IMHO.
Quindi riassumendo:
-stampa serigrafica
-assolutamente no DTG
-evitiamo magliette con tessuto scadente, piuttosto spendiamo quei 2-3€ in più
-nel caso recuperiamo il contatto da @sebastiano
-iniziamo con le magliette normali e nel caso se vanno bene facciamo un sondaggio per capire quante polo/felpe fare? Optiamo per un numero determinato di magliette per farci un poco di scorta, per gli altri andrei a ordine come suggeriva @noce sapendo chi la vuole e di che taglia visto che sarebbero più care. (30€ la felpa mi sembra caruccia, mi informerò per vedere se salta fuori qualche offerta migliore)

Qualche consiglio sul design?
Quante ne potremmo fare se costassero 5E?

IMHO: come prima maglia t-shirt cotone buona qualità -colore scuro; stampa serigrafica uno-due colori; fronte “mittelab” + retro “staff” e/o grafica a piacere; con 50-100 pezzi si può stare entro il budget dei 5€; in futuro si potranno valutare polo-felpe-ricami-etc! :smiley:

Riesci a passarmi il contatto che o telefono o provo a passare quando torno?

@Telespalla @Aiace9

pin

Posso farlo meno denso, e dare uno spessore alle linee proporzionale alla distanza

import pymesh
import svgwrite
import sys


def _proj(v):
    return v[0], v[2]


def main(mesh_file, output_file):
    mesh = pymesh.load_mesh(mesh_file)
    dwg = svgwrite.Drawing(filename=output_file)
    for face in mesh.faces:
        dwg.add(dwg.polyline(map(
            lambda v_idx: _proj(mesh.vertices[v_idx]),
            face
        )))
    dwg.save()


if __name__ == '__main__':
    main(*sys.argv[1:3])
4 Mi Piace

Molto molto bello, lo metteresti su git con il mesh_file usato in modo da poterci giocare? L’unica cosa da decidere se tenerlo a fronte, o nel caso venga fronte retro dovremmo valutare se essere consistenti nei due disegni, quindi si, provando a variare gli spessori e nel caso provando a mettere dei punti nei vertici. Anche se già così è davvero molto bello!

PS mi stai aprendo un mondo con le librerie utilizzate, rispetto a processing il fatto di avere un vettoriale in output è oro!

Sì è tutto su git, devo solo pulire e caricare.

:smiley: era già tutto scritto!! Ma PyMesh va installato a mano purtroppo

Ho espanso un po’ lo script per fare remesh della mesh in entrata, l’ho messo qui:

Alcuni altri risultati, poi i parametri si possono cambiare (forse non si vede x lo sfondo nero):

pin_red_thick pin_z_stroke pin_remesh_z_stroke

ecco la mia proposta! fronte mittelab -retro pin-alieno :smiley:

A.pdf (4,4 KB)

B.pdf (11,2 KB)

1 Mi Piace

Scusa se non ho risposto prima, eviterei il logo grande frontale ma lo lascerei in piccolo per farla sembrare il meno possibile una maglietta promozionale, per il logo alieno è carino ma non modificherei i contorni del logo ufficiale.
Comunque grazie, raccoglieremo le proposte e faremo un sondaggio pre-stampa. (siamo in mittelDemocrazia qui! :slight_smile: )

1 Mi Piace

Oggi ho girato un paio di posti a Trieste, entro due giorni mi han detto mi invieranno i preventivi.
Sono stato vago e ho chiesto per 50/100 magliette e per 2/3 colori fronte o fronte retro. In questo modo potremo decidere il design in base anche ai costi. Appena mi rispondono aggiorno il messaggio.

Il terzo colore lo ho chiesto in quanto, se la differenza di prezzo fosse risibile, si potrebbe discutere se mettere il logo di Spak sul retro e stampare dietro il codice utilizzato per la sua generazione, in tinta di nero su maglietta nera. Il risultato è perecepibile in quanto riflette la luce in modo diverso ma non è abbastanza pesante percettivamente da rovinare il logo. Un buon spunto per vantarsi alle fiere che un programmatore ha scritto 130 righe di codice per disegnare la maglietta :wink:

Inoltre vorrei aggiungere per avere tutto su Talk l’idea di Sebastiano espressa alla MMFTS di riutilizzare il disegno del kit di saldatura, il disegno è molto bello e sicuramente utilizzabile su maglietta, l’unica cosa credo che dovremmo essere consistenti con gli stili su fronte e retro. Quindi da valutare nell’insieme, piuttosto, sarebbe ideale su una eventuale e futura polo.

1 Mi Piace

non voglio entrare nel merito di valutazioni estetiche che come è noto portano infinite discussioni. se a qualcuno piace la versione con retro “alieno” o “kit-smd” sarei disposto a produrla a mie spese in piccola tiratura e donarla al mittelab. fatemi sapere! :smiley:

1 Mi Piace

Io concordo sulla maglietto con un logo non troppo esaltato, l’argomentazione:

farla sembrare il meno possibile una maglietta promozionale

la appoggio in pieno.

a gusto personale continuo a preferire il primo pattern (anche se è a caso) però vorrei portare all’attenzione che, se le linee sono troppo sottili, appena viene lavata una volta il disegno si autodistrugge

1 Mi Piace

Se qualcuno vuole qui c’è una mesh per il pin alieno: https://www.dropbox.com/s/jv1mhpaxsgpin28/AlienPin.obj?dl=0

1 Mi Piace